Il sito è in lavorazione. Ci scusiamo di eventuali inconvenienti.

Il libro italiano nel mondo

ChildrenLibri

Assenti – Senza giustificazione

Assenti – Senza giustificazione

Quando l’insegnante entra in classe, in una scuola del rione napoletano Siberia, non trova nessuno. I ventidue nomi dei suoi ipotetici alunni sono sul registro solo per testimoniare la loro assenza.

22 banchi vuoti: una classe di assenti. È ciò che il professor Mario Ruoppolo si trova davanti nel suo primo giorno come supplente. Dove sono tutti? La risposta giace in un plico di fogli impilati sulla cattedra. Sono i temi scolastici scritti da bambini e bambine, ragazzi e ragazze vittime innocenti delle mafie. Massacrati o costretti ad assistere ai crimini più efferati. Storie vere, terribili e spesso dimenticate. Storie che costringono ad aprire gli occhi, e davanti alle quali il professore riconoscerà il senso autentico del proprio mestiere.

Dal fondatore della Scugnizzeria, Rosario Esposito La Rossa, un nuovo romanzo affilato e implacabile. Che non giudica, ma grida giustizia.

Genere: Narrativa

Casa editrice:

Edizioni EL

Anno di pubblicazione: 2020

Luogo di pubblicazione: San Dorligo della Valle (Trieste)

Numero di pagine: 120

Prezzo: 11,90€

ISBN: 9788866565741

Diritti stranieri: stock@edizioniel.it


Assenti – Senza giustificazione

Rosario Esposito La Rossa

Rosario Esposito La Rossa nasce a Napoli nel 1988. È il primo libraio di Scampia e attualmente gestisce le case editrici Marotta&Cafiero e Coppola editore.È stato nominato Cavaliere della Repubblica dal Presidente Mattarella per il lavoro che quotidianamente svolge con gli «Scugnizzi» del territorio di Scampia attraverso lo sport, la letteratura e il teatro. Ha fondato la Scugnizzeria, libreria dove centinaia di bambini passano pomeriggi e si formano attraverso corsi e attività ludiche.

Altri titoli tradotti dello stesso autore:
Eterni secondi – Perdere è un’avventura meravigliosa
Share: