Il sito è in lavorazione. Ci scusiamo di eventuali inconvenienti.

Il libro italiano nel mondo

LibriNon-fiction

Chef’s Design. Dalla matita al piatto: i disegni preparatori dei grandi chef

Chef’s Design. Dalla matita al piatto: i disegni preparatori dei grandi chef

Diritti esteri venduti:
no

Ebook:
Disponibile

L’alta cucina come non è mai stata raccontata

Forse tutti non sanno che i grandi chef e i grandi maestri della pasticceria visualizzano e disegnano la ricetta che stanno creando, prima di realizzarla. Il disegno è necessario per poterla meglio spiegare alla brigata di cucina che dovrà poi ripeterla, ma anche alla sua stessa realizzazione. E proprio in questo senso, il disegno è parte fondante del piatto che verrà preparato e gustato.  Chef ’s Design con i suoi 40 disegni autografi abbina le due arti, CUCINA + DESIGN, sbirciando nel backstage creativo di oltre 40 fra grandi chef stellati e maestri pasticcieri ed esplorando la fase preliminare in cui il piatto è pensato. Ognuno di loro racconta la storia del percorso che intraprende nella creazione delle sue ricette, con un focus su una specifica, dal concepimento iniziale dell’idea fino alla sua forma finale. Alla fine del volume sono raccolte le ricette originali.

Il libro apre una prospettiva inedita da cui scoprire un lato ancora poco noto dell’alta cucina e delle personalità creative che la incarnano.

Chef: Franco Aliberti, Tommaso Arrigoni, Stefano Baiocco, Andrea Berton, Cristina Bowerman, Vincenzo Candiano, Roberto Carcangiu, Moreno Cedroni, Christian Costardi, Pino Cuttaia, Gennaro Esposito, Annie Féolde con Riccardo Monco, Anthony Genovese, Vincenzo Guarino, Ernesto Iaccarino, Pietro Leemann, Luca Marchini, Giancarlo Morelli, Alessandro Negrini e Fabio Pisani, Giancarlo Perbellini, Matias Perdomo, Marco Sacco, Claudio Sadler, Davide Scabin, Francesco Sposito, Marco Stabile, Luigi Taglienti, Marcello Trentini, Viviana Varese.

 Pasticcieri: Luigi Biasetto, Manuel Costardi, Sal De Riso, Loretta Fanella, Gianluca Fusto, Iginio Massari, Luca Montersino, Roberto Rinaldini, Paolo Sacchetti, Maurizio Santin,  Andrea Tortora.

 

Genere: Cucina

Casa editrice:

NOMOS EDIZIONI

Anno di pubblicazione: 2019

Luogo di pubblicazione: Italia

Numero di pagine: 128

Prezzo: 39,90

ISBN: 9788894811520

Diritti stranieri: benedetta.tosi@nomosedizioni.it


Chef’s Design. Dalla matita al piatto: i disegni preparatori dei grandi chef

Francesca Tagliabue

Giornalista freelance in italiano e inglese dal 2002. Cura la rubrica “Il Lato G” su Musica Jazz, dove racconta il lato gourmet dei grandi del Jazz. Dal 2007 al 2017 coordina editorialmente DE Dining Experience, house-organ di Sanpellegrino e Acqua Panna e magazine di lifestyle e food; nel frattempo collabora regolarmente con diverse testate del settore (A Tavola, Sale&Pepe, Grande Cucina e Il Pasticcere).

Altri titoli tradotti dello stesso autore:
no
Share: