Dei vizi e delle virtù
di Francesco (Jorge Mario Bergoglio), Pozza Marco, Francesco (Jorge Mario Bergoglio), Pozza Marco, Francesco (Jorge Mario Bergoglio), Pozza MarcoA Padova, nella Cappella degli Scrovegni, uno dei massimi capolavori dell’arte occidentale, Giotto racconta il percorso della salvezza umana attraverso le storie di Gesù e di Maria sulle pareti e il Giudizio Universale sulla controfacciata. Nel registro inferiore, in bianco e nero quasi fossero formelle in bassorilievo, Giotto dipinge le quattro virtù cardinali e le tre teologali alla destra del Cristo giudice, e alla sinistra sette vizi che delle virtù rappresentano il contraltare. Proprio a queste coppie di opposti – ingiustizia-giustizia, incostanza-fortezza, ira-temperanza, stoltezza-prudenza, infedeltà-fede, gelosia-carità, disperazione-speranza – è dedicata la nuova conversazione tra Papa Francesco e don Marco Pozza. Le virtù sono le strade che conducono alla salvezza, i vizi quelle che finiscono nella perdizione: “Le virtù ti fanno forte, ti spingono avanti, ti aiutano a lottare, a capire gli altri, a essere giusto, equanime. I vizi invece ti abbattono. La virtù è come la vitamina: ti fa crescere, vai avanti. Il vizio è essenzialmente parassitario”. Riflettere su questi temi serve a “capire bene in quale direzione dobbiamo andare, perché sia i vizi sia le virtù entrano nel nostro modo di agire, di pensare, di sentire”. Per questo, ogni capitolo è arricchito da un testo di Papa Francesco che approfondisce un tema del dialogo e da una storia di vita che don Marco Pozza ha ricavato dalla sua esperienza di cappellano del carcere di Padova. Perché nella vita quotidiana vizi e virtù procedono sempre intrecciati, e questo libro è un percorso che ci consente di ripensare insieme il compito, difficile e necessario, del discernimento tra il bene e il male.
- Casa editrice Rizzoli
- Anno di pubblicazione 2021
- Numero di pagine 228
- ISBN 9788817155687
- Diritti stranieri Sonia Finotello
- Diritti stranieri venduti croato, francese (mondo), slovacco, spagnolo (Spagna), tedesco (mondo)
- Ebook sì
- Prezzo 16.00 €
Francesco (Jorge Mario Bergoglio), Pozza Marco, Francesco (Jorge Mario Bergoglio), Pozza Marco, Francesco (Jorge Mario Bergoglio), Pozza Marco
Jorge Mario Bergoglio è nato a Buenos Aires nel 1936. Laureato in Filosofia, ordinato arcivescovo di Buenos Aires nel 1998, creato cardinale nel 2001, è stato eletto Papa nel 2013 con il nome di Francesco. Tra i suoi libri con Marco Pozza pubblicati da Rizzoli, Padre Nostro (2017) e Ave Maria (2018). Marco Pozza, (1979), dottore in Teologia, cappellano del carcere di Padova, commenta il Vangelo per Rai1 e su TV2000.