Ricerca avanzata nel catalogo dei libri di New Italian Books

Skip to content Skip to footer

Francesco Alberoni. Vita dello studioso dei movimenti collettivi e dei processi amorosi – Francesco Alberoni. Biography of the sociologist who studied collective movements and love processes

Francesco Alberoni è un uomo tenace e geniale che, nel corso di una lunga e intensa esistenza, è riuscito a creare la teoria dei movimenti e dei processi amorosi che lo ha reso noto in tutto il mondo.

Nella sua vita ha alternato dilemmi laceranti a gioie e gratificazioni immense, forti passioni a momenti di lucida capacità di vedere il futuro “oltre l’orizzonte”. Vicende private sempre strettamente intrecciate all’evolversi del suo pensiero e alla miriade di attività professionali svolte nel mondo culturale e accademico, in quello legato alle imprese e al giornalismo. In tutte ha lasciato un segno.

La biografia racconta dell’uomo nella sua complessità, delle sue straordinarie capacità e delle sue debolezze, dei successi e dei fallimenti, dei riconoscimenti ricevuti e degli attacchi subiti. Il tutto ricostruendo il secolo di storia che gli ha fatto da sfondo e che ha visto succedersi grandi cambiamenti sociali, culturali e politici di cui Alberoni è stato spesso precursore, lucido interprete e protagonista attivo.


Prof. Associato in Sociologia presso l’Università IULM di Milano, dal 2003 ha l’affidamento del corso di Sociologia urbana presso il Politecnico di Milano. È socia fondatrice di Istur – Istituto di Ricerche Francesco Alberoni. Ha collaborato con varie università e svolto numerose ricerche per enti pubblici e privati.

È autrice di oltre settanta pubblicazioni fra cui parecchie monografie come, Il grande mosaico della società (con R. Lavarini) ed. Hoepli.

© 2020 NEW ITALIAN BOOKS  redazione@newitalianbooks.it