Beirut: Dino Buzzati in arabo
L’Istituto Italiano di Cultura (IIC) in Libano e la casa editrice Dar Al Saqi presentano presso la sede dell’IIC di Hamra la traduzione in arabo del libro “Un Amore – حُب” di Dino Buzzati tradotto da Rami Tawil che parteciperà all’evento. La traduzione del romanzo è stata possibile grazie a un apposito contributo concesso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Italiano ed è stato pubblicato lo scorso settembre da Dar Al Saqi.
Dino Buzzati, importante giornalista, drammaturgo, scrittore di racconti e romanziere italiano, è noto a livello internazionale per i suoi romanzi ed opere teatrali. Le sue opere letterarie, note per il loro surrealismo, simbolismo e le atmosfere kafkiane, sono state tradotte in trenta lingue in tutto il mondo.
La casa editrice Dar Al Saqi, nota per la scelta accurata e meticolosa delle opere destinate alla traduzione, ha pubblicato numerose traduzioni di importanti opere della letteratura italiana, quali Impossibile di Erri De Luca, Il treno dei bambini di Viola Ardone, Per Isabel e Il filo dell’orizzonte di Antonio Tabucchi, Mal di pietre di Milena Agus.
Rami Tawil, romanziere e sceneggiatore, ha curato per Dar Al Saqi anche la traduzione del romanzo Impossibile di Erri De Luca, pubblicato in arabo lo scorso anno.
7 dicembre, ore 17 – Istituto Italiano di Cultura, Rue de Rome, Hamra