In evidenza
30 Novembre 2024
Guadalajara

Claudia Durastanti alla FIL – Fiera Internazionale del Libro di Guadalajara (FIL) 2024

Claudia Durastanti alla FIL – Fiera Internazionale del Libro di Guadalajara (FIL) 2024

La Fiera Internazionale del Libro di Guadalajara (FIL) è il principale evento editoriale del mondo ispanofono e uno dei più rilevanti a livello globale, con la partecipazione di oltre 2.000 case editrici.  

La 38ª edizione della Fiera, dal 30 novembre all’8 dicembre 2024, avrà la Spagna come Paese ospite d’onore e riceverà oltre 850 scrittori provenienti da 43 paesi,  

La letteratura giovanile avrà un ruolo centrale e una speciale attenzione sarà inoltre dedicata al fumetto.

Anche quest’anno l’Italia parteciperà con un proprio padiglione, nato dalla collaborazione tra ITA, Ambasciata d’Italia e Istituto Italiano di Cultura di Città del Messico, in cui saranno presenti alcune case editrici italiane. La scrittrice Claudia Durastanti presenterà il suo ultimo libro Missitalia, che verrà tradotto in spagnolo e distribuito in Messico dalla casa editrice Anagrama.

Nel programma FIL, Claudia Durastanti parteciperà a un incontro letterario il 1° dicembre alle ore 17:00 intitolato El Roma Milán nos está matando. ¿De dónde viene la nueva literatura italiana?, che si propone di introdurre il pubblico messicano alle voci della letteratura italiana contemporanea. Prenderà parte, inoltre, al Festival de Letras Europeas, un festival interno alla FIL organizzato dalla Delegazione Europea in Messico e dalle rappresentanze dei Paesi membri. In tale contesto, Claudia Durastanti dialogherà con Dylan Brennan, Neige Sinno e Deniz Utlu, il 3 dicembre alle ore 19:00.

 

Claudia Durastanti alla FIL – Fiera Internazionale del Libro di Guadalajara (FIL) 2024
treccani

Registrati al portale Treccani

Per essere sempre aggiornato sulle novità di newitalianbooks