M’illumino / d’immenso Premio internazionale di traduzione di poesia dallo spagnolo all’italiano
L’Istituto Italiano di Cultura di Città del Messico, l’Ambasciata di Svizzera in Messico e il Laboratorio Trādūxit, con il patrocinio di Biblioteche di Roma, dell’Ambasciata del Messico in Italia e dell’IILA, con l’obiettivo di promuovere la traduzione e la diffusione della poesia in lingua spagnola,
sono lieti di presentare la prima edizione di
M’illumino / d’immenso
Premio internazionale per la traduzione di poesia dallo spagnolo all’italiano.
REGOLAMENTO
- Il premio sarà assegnato alla migliore traduzione in italiano di due poesie in spagnolo, una di Eduardo Lizalde (Messico) e l’altra di Daniel Samoilovich (Argentina).
- La selezione di entrambe le poesie è stata effettuata dal poeta Fabio Morábito.
- I partecipanti dovranno tradurre in italiano le due poesie che si trovano alla fine di questo bando.
- Possono partecipare concorrenti di qualsiasi Paese.
- I concorrenti devono inviare le loro proposte di traduzione in un file Word (Times New Roman, 12 punti, spaziatura doppia) a milluminodimmenso.italiano@gmail.com con l’oggetto “M’illumino d’immenso 2023”. Il file contenente la traduzione dovrà essere intitolato “Traduzione” e non dovrà includere alcun dettaglio dei partecipanti o note a piè di pagina alle traduzioni. In un file separato della stessa mail, da chiamare “Dati personali”, vanno inseriti i seguenti dati:
COGNOME:
NOME:
DATA DI NASCITA:
MADRELINGUA:
NAZIONALITÀ:
PAESE DI RESIDENZA:
TELEFONO:
EMAIL:
MEDIA DA CUI HAI SAPUTO DELL’APPELLO (sito web, social network o e-mail, ecc.): Specificare da quale istituzione. Specificare da quale istituzione):
- L’invito si chiude il 20 agosto 2023 alle 23:59 (GMT). Non saranno ricevute proposte dopo questa data e ora.
- La giuria è internazionale ed è composta da poeti e traduttori: Barbara Bertoni (Italia), Vanni Bianconi (Svizzera), Valerio Magrelli (Italia) e Fabio Morábito (Messico).
- La decisione sarà resa nota entro il 6 ottobre 2023 sul sito web dell’Istituto Italiano di Cultura di Città del Messico (https://iicmessico.esteri.it/iic_messico/it/).
- La cerimonia di premiazione si svolgerà venerdì 20 ottobre 2023 alle ore 19:00 presso l’Istituto Italiano di Cultura di Città del Messico, situato in Francisco Sosa #77, Col. Villa Coyoacán, Alcaldía Coyoacán, Città del Messico, nell’ambito della XXIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo.
- Il premio consiste in:
(a) 1000 euro[1]
(b) un certificato di riconoscimento
(c) la pubblicazione delle traduzioni sui seguenti media: Biblit. Idee e Risorse per Traduttori (Italia) e Specimen. The Babel Review of Translations (Svizzera).
- Sarà accettata una sola proposta di traduzione delle due poesie per ogni partecipante.
- Il premio può essere dichiarato nullo.
Per ulteriori informazioni, clicca qui