Nel contagio, il saggio di Paolo Giordano tradotto in arabo
L’Istituto Italiano di Cultura negli Emirati Arabi Uniti ha promosso la traduzione in arabo del saggio di Paolo Giordano Nel contagio (Torino, Einaudi, 2020).
“Contare i giorni. Acquistare un cuore saggio. Non permettere che tutta questa sofferenza trascorra invano”. Con questa lezione si conclude Nel Contagio, prezioso libretto di cronache e riflessioni sulla pandemia, pubblicato da Giulio Einaudi Editore lo scorso marzo 2020. Il suo autore, Paolo Giordano, ha vinto il Premio Strega e il Premio Campiello nel 2008 con La solitudine dei numeri primi.
Grazie all’attività di promozione dell’Istituto Italiano di Cultura negli Emirati Arabi Uniti, Nel contagio è ora in corso di stampa anche in traduzione araba per i tipi di Kalima, il braccio editoriale del Department of Culture and Tourism dell’emirato di Abu Dhabi. La direttrice dell’Istituto, Ida Zilio Grandi, si augura che questa traduzione inauguri una proficua collaborazione in vista di un progetto organico di diffusione in arabo della maggiore narrativa italiana degli ultimi decenni.
La presentazione del volume, alla presenza dell’autore e degli editori italiano e emiratino, è prevista nei locali del nuovo IIC di Abu Dhabi il prossimo ottobre, nel contesto di una più ampia manifestazione sulla resilienza italiana all’epoca del coronavirus.