In evidenza
11 Giugno 2016
Istituto Italiano di Cultura di Londra

Presentazione del romanzo Il Colibrì di Sandro Veronesi

Presentazione del romanzo Il Colibrì di Sandro Veronesi
Organizzato da:
Istituto Italiano di Cultura di Londra
In collaborazione con La Nave di Teseo
In dialogo con Paolo Nelli 

Il Colibrì di Sandro Veronesi è un romanzo che descrive il presente attraverso le esperienze di un uomo imperfetto, il protagonista Marco Carrera. La sua vita è un movimento incessante per rimanere fermo e saldo anche quando tutto intorno a lui ruota, incontrollabile.
Un romanzo sulla forza struggente dell’esistenza, che incanta e commuove.

La traduzione inglese de Il Colibrì sarà pubblicata nel 2021 da Weidenfeld & Nicolson.

Sandro Veronesi è nato a Firenze nel 1959. Dopo una laurea in architettura, ha intrapreso la carriera di scrittore pubblicando una raccolta di poesie (Il resto del cielo, 1984) e numerosi romanzi, tra cui Caos Calmo (vincitore nel 2006 del Premio Strega e nel 2008 del Prix Fémina e del Prix Méditerranée, tradotto in venti paesi, da cui è stato tratto l’omonimo adattamento cinematografico interpretato da Nanni Moretti.).

È autore di saggi, testi teatrali e giornalistici. Ha collaborato con numerosi quotidiani, diverse emittenti radio-televisive e svariate riviste letterarie. Paolo Nelli insegna lingua e cultura italiana presso il King’s College di Londra. Ha pubblicato racconti e romanzi tra i quali Gli stivali di Medea e Trattato di economia affettiva. 

È uno degli organizzatori del FILL, Festival of Italian Literature in London.

Presentazione del romanzo Il Colibrì di Sandro Veronesi
treccani

Registrati al portale Treccani

Per essere sempre aggiornato sulle novità di newitalianbooks