Ricerca avanzata nel catalogo dei libri di New Italian Books

Skip to content Skip to footer

I cinque pilastri. Fondamenti del culto musulmano

Conoscere l’islam richiede di approfondirne le cinque pratiche religiose più importanti, i cosiddetti ‘pilastri della fede’: testimonianza di fede, preghiera, elemosina, digiuno e pellegrinaggio. Ne sono delineati in modo semplice i fondamenti, che uniscono la comunità dei credenti (umma), sunniti e sciiti, di molte culture e nazioni, scuole giuridiche e interpretazioni teologiche.

Per evitare il formalismo o la religione “fai da te”, è importante riferirsi, come fa l’autore nel libro, ai maestri autentici attraverso i loro commentari scritti nel corso dei secoli. Oggi quasi due miliardi di musulmani nel mondo trovano ispirazione per la pratica rituale negli insegnamenti del Profeta Muhammad. Dottrina e scienza sacra hanno vitalità grazie alla fedele ritrasmissione e alla pratica effettiva.


Italiano musulmano, ha studiato le scienze religiose islamiche a Roma, Parigi, Il Cairo e Kuala Lumpur. Collabora con le Istituzioni del mondo islamico internazionale, quali ISESCO (Rabat), KAICIID (Vienna) e WMCC (Abu Dhabi), e come consulente sull’islam per le Istituzioni Italiane ed Europee, la NATO e le Nazioni Unite. È presidente della COREIS (Comunità Religiosa Islamica Italiana) e imam della moschea al-Wahid di Milano.

© 2020 NEW ITALIAN BOOKS  redazione@newitalianbooks.it