Ricerca avanzata nel catalogo dei libri di New Italian Books

Skip to content Skip to footer

L’Universo raccontato come se fosse un essere vivente, attraverso analogie tra la vita dell’uomo e l’evoluzione delle strutture cosmiche.

La metafora della vita è il fil rouge che ricorre per tutto il testo. L’evoluzione del cosmo a partire dalle grandi scale e scendendo via via fino alle galassie, alle stelle e ai sistemi planetari viene spiegata tramite numerosi parallelismi con le fasi della vita e con esempi tratti dal nostro quotidiano.

Questo percorso termina proprio con l’uomo, mostrando come gli atomi di cui siamo fatti provengano dalle stelle e come il nostro stile di vita possa avere un impatto rilevante sul nostro pianeta.


Laura Paganini è laureata in astrofisica e ha conseguito il master in giornalismo scientifico presso l’Università di Ferrara. Insegna matematica e fisica ed è stata autrice e speaker del programma radiofonico Cosmobrain.

Filippo Bonaventura è laureato in astrofisica e ha conseguito il master in comunicazione della scienza presso la SISSA di Trieste. Gestisce la pagina facebook di divulgazione astronomica Chi ha paura del buio?.

© 2020 NEW ITALIAN BOOKS  redazione@newitalianbooks.it