Ricerca avanzata nel catalogo dei libri di New Italian Books

Skip to content Skip to footer

Caino nasce con il volto che emana luce, e la sua bellezza straordinaria consola Adamo ed Eva dalla rinuncia al giardino del Paradiso che è stata imposta loro per l’errore commesso. I primi sette anni di vita sono Paradiso: i genitori hanno occhi solo per lui. Poi arriva Abele, il fratello, e tutto cambia. Abele che non sa odiare, che ringrazia per ciò che riceve dalla terra. Caino, il primo bambino del mondo, roso dalla gelosia, si trasforma nel primo assassino.

Dopo una lunga fuga, incontra Azura, e scopre con stupore che lei lo stava aspettando. Prima c’era anche Awan, sua sorella, la sposa destinata ad Abele; ma ora non c’è più. E qui Caino, che già ha mentito e ucciso, continua a mentire e racconta ad Azura una versione molto riveduta della morte di Abele. La prima coppia dentro il mondo si forma così all’ombra di una bugia. E quando questa viene svelata Caino riprende la fuga, ma è la verità a inseguirlo, ovunque vada, mentre il mondo si popola e comincia a essere devastato dalla guerra e dal dolore.

Una riscrittura avvincente dell’origine dell’essere umano che pone in primo piano il peso immenso della responsabilità, tra orgoglio, gelosia e senso di colpa.


Paola Capriolo, nata a Milano nel 1962,  ha esordito come narratrice nel 1988 con  La grande Eulalia alla quale sono seguiti, tra gli altri, Il nocchiero (Premio Rapallo, Premio Campiello), Il doppio regno e Vissi d’amore, Una di loroQualcosa nella notte, Una luce nerissima, Il pianista mutoCaino, Avventure di un gatto viaggiatore e Marie e il signor Mahler (Bompiani, 2019). Le sue opere hanno vinto importanti premi letterari e sono tradotte in molti paesi.

© 2020 NEW ITALIAN BOOKS  redazione@newitalianbooks.it