Libri
26 Aprile 2021

La casta dei casti (The Chastes’ Caste)

di Marzano Marco, Marzano Marco, Marzano Marco
La casta dei casti (The Chastes’ Caste)

Perché la Chiesa cattolica difende il voto di castità per i preti e come affronta la delicata questione dell’affettività per gli appartenenti al clero? In che modo gli anni di seminario trasformano in modo decisivo il rapporto con la sessualità dei futuri preti? A queste domande cerca di rispondere Marco Marzano in questo saggio documentato attraverso l’analisi rigorosa della letteratura scientifica e soprattutto attraverso decine di interviste in profondità a preti e persone che hanno lasciato il sacerdozio. ll quadro che emerge è uno spaccato della vita intima di un ceto sacerdotale formato sin dai seminari dall’istituzione a cui appartiene a nascondere una parte dell’esistenza invece che a viverla pienamente e serenamente. Dalle parole raccolte in anni di lavoro sul campo emergono storie personali di dolore, tormento, solitudine ma anche un sistema di bugie e segreti che produce drammatiche conseguenze per gli stessi sacerdoti e per l’intera comunità cristiana.

An investigation that sheds light on an aspect of Church life so far unexplored.

A collection of priests’ lives, among secrets, faults, silences: from the seminary years to their pastoral life, a study on the less told-about effects of the “sacralisation” of the religious people.

  • Casa editrice Bompiani
  • Anno di pubblicazione 2021
  • Numero di pagine 272
  • ISBN 9788845298516
  • Diritti stranieri Manuela Melato (m.melato@giunti.it)
  • Diritti stranieri venduti Francesi (Philippe Rey); polacchi (Czarna Owca)
  • Ebook disponibile
  • Prezzo 13.00 €

Marzano Marco, Marzano Marco, Marzano Marco

Marco Marzano è professore ordinario di Sociologia presso l’Università di Bergamo ed è tra i fondatori della rivista “Etnografia e Ricerca Qualitativa”. Collabora con “Il Fatto Quotidiano.it”. Tra le sue pubblicazioni Cattolicesimo magico (Bompiani, 2009), Quel che resta dei cattolici,  La società orizzontale (2017) e La chiesa immobile. Francesco e la rivoluzione mancata.

La casta dei casti (The Chastes’ Caste)
treccani

Registrati al portale Treccani

Per essere sempre aggiornato sulle novità di newitalianbooks