Libri
24 Aprile 2021

La moda della vacanza

di Martini Alessandro, Francesconi Maurizio, Martini Alessandro, Francesconi Maurizio, Martini Alessandro, Francesconi Maurizio
La moda della vacanza

Di volta in volta, il turismo ha indotto e prodotto architetture e abbigliamenti dedicati: lo stabilimento balneare e il costume da bagno, l’abito maschile «da yacht» e gli edifici termali, il Kursaal e la marinière, il Grand Hotel alpino e la tenuta da sci, il sanatorio e il picnic, il piroscafo turistico e il completo femminile «da passeggiata», l’Orient Express, la sahariana e la moda dei gioielli etnici. Il volume indaga luoghi e persone, stili architettonici e modalità di comportamento ed espressione, che da personali divengono i fenomeni condivisi della moda. Il progetto architettonico, tra permanenze e inedite soluzioni, così come l’immaginario della moda consentono di penetrare sotto la superficie della società rivelando gli schemi, gli archetipi e le strutture antropologiche che definiscono un’epoca e le danno senso.

  • Casa editrice Einaudi
  • Anno di pubblicazione 2021
  • Numero di pagine 353
  • ISBN 9788806234904
  • Diritti stranieri Valeria Zito
  • Ebook www.einaudi.it
  • Prezzo 34.00 €

Martini Alessandro, Francesconi Maurizio, Martini Alessandro, Francesconi Maurizio, Martini Alessandro, Francesconi Maurizio

Maurizio Francesconi è docente di Semiotica della Moda, Storia della Moda Contemporanea, Comunicazione della Moda nei corsi universitari dello IED di Torino.

Alessandro Martini è professore incaricato di Storia dell\’Architettura e della Città presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino.

La moda della vacanza
treccani

Registrati al portale Treccani

Per essere sempre aggiornato sulle novità di newitalianbooks