Ricerca avanzata nel catalogo dei libri di New Italian Books

Skip to content Skip to footer

Di volta in volta, il turismo ha indotto e prodotto architetture e abbigliamenti dedicati: lo stabilimento balneare e il costume da bagno, l’abito maschile «da yacht» e gli edifici termali, il Kursaal e la marinière, il Grand Hotel alpino e la tenuta da sci, il sanatorio e il picnic, il piroscafo turistico e il completo femminile «da passeggiata», l’Orient Express, la sahariana e la moda dei gioielli etnici. Il volume indaga luoghi e persone, stili architettonici e modalità di comportamento ed espressione, che da personali divengono i fenomeni condivisi della moda. Il progetto architettonico, tra permanenze e inedite soluzioni, così come l’immaginario della moda consentono di penetrare sotto la superficie della società rivelando gli schemi, gli archetipi e le strutture antropologiche che definiscono un’epoca e le danno senso.


Maurizio Francesconi è docente di Semiotica della Moda, Storia della Moda Contemporanea, Comunicazione della Moda nei corsi universitari dello IED di Torino.

Alessandro Martini è professore incaricato di Storia dell\’Architettura e della Città presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino.

© 2020 NEW ITALIAN BOOKS  redazione@newitalianbooks.it