Ricerca avanzata nel catalogo dei libri di New Italian Books

Skip to content Skip to footer

Sullo sfondo di una Venezia insolita, un\’affascinante saga familiare che racconta il coraggio di una ragazza e le mille peripezie compiute per affermarsi, in un periodo particolarmente difficile della Storia italiana.

La signorina Crovato è la storia di un’infanzia rubata e dell’incredibile capacità di resilienza di uno spirito libero, raccontata con un atteggiamento lucido e brillante e un piglio davvero inconfondibile.

Ha tre anni e mezzo Luciana quando la “disgrazia” colpisce la sua famiglia. È il 1936 e Venezia è ancora una città dove la gente si saluta per strada: una città vivace, piena di botteghe e di negozi, di piccoli artigiani e commercianti. Il suo adorato papà, clarinettista, ateo e antifascista, non può più provvedere alla famiglia e la mamma è costretta ad arrangiarsi: per lei è l’inizio di una lunga serie di vicissitudini, segnate dal continuo assillo della miseria. Luciana le attraversa tutte, con pazienza, senza mai perdere la gioia di vivere e la curiosità che la rende così speciale. Nel frattempo, impara mille mestieri. Affidata a una famiglia di contadini, si ritrova a governare le bestie, dormendo in una cesta per i tacchini; poi s’improvvisa apprendista parrucchiera, garzone di panetteria, “aiutino” per un grossista di spazzole, ricamatrice di borsette a venti lire al pezzo; apprende il francese a casa di una ricca famiglia, aiutando le bambine a fare i compiti e intrattenendole come una vera “damina” di compagnia; fa la commessa al Lido e la cantante in balera. Di notte, intanto, si esercita come dattilografa, nella speranza di trovare un posto fisso: e quando, finalmente, il suo sogno si avvera, un mondo nuovo le si apre davanti, meraviglioso e inaspettato.

Con uno stile deliziosamente rétro e una lingua ricca di dettagli, Luciana Boccardi racconta le peripezie di una bambina speciale in un racconto esaltante che trasmette allegria e buonumore.

Per i lettori che hanno amato Oliver Twist e i libri d’avventura, un romanzo picaresco sulle difficoltà della vita quotidiana nell\’intreccio con la grande Storia.


Nata a Venezia in una famiglia di musicisti, ha lavorato per molti anni alla Biennale di Venezia organizzando i più importanti festival di musica e di teatro. Per decenni è stata giornalista di moda e ha seguito i maggiori stilisti negli anni d’oro della moda italiana. La signorina Crovato è il suo primo romanzo.

© 2020 NEW ITALIAN BOOKS  redazione@newitalianbooks.it