Ricerca avanzata nel catalogo dei libri di New Italian Books

Skip to content Skip to footer

«Cosa sono quarant’anni, piccirì? – disse don Ennio – Se vuoi davvero capire dov’è l’errore devi prima di tutto abbandonare gli schemi mentali che usi tutti i giorni. Quelli ti possono servire per arrivare in ufficio in orario, ma non servono per scoprire dove si nasconde l’errore quando parliamo del mondo, della perfezione del creato e della rivelazione di Dio. In questo caso quarant’anni valgono come un secolo […] o come un solo secondo. Non importa. Ma tu dammi retta, tu corri attorno a questo cortile per cinque minuti e poi ne riparliamo. Il nostro corpo è molto più saggio della nostra mente. Arriva prima, tutto qui. La mente lo segue; arriva più tardi, tutta seria seria, corrucciata, piena di dubbi, là dove il nostro corpo è già arrivato da solo, con un salto».

«Piccirì» è l’Autore che, in uno straordinario intrecciarsi di ricordi e percorsi, rilegge la sua avventura umana come fosse un viaggio interiore… e fa emergere domande di senso e nuove e significative risposte sulla vita, l’esistenza, la morte, l’eterno, gli altri, la fede, Dio.


Scrittore e saggista, vive a Milano. Ha lavorato per anni nell’editoria ed è stato a contatto con i maggiori autori del ’900. Ha diretto per dieci anni gli «Oscar Mondadori». È autore di numerosi romanzi, saggi, racconti vincitori dei più importanti premi letterari nazionali (Premio Campiello 1977 e 1982; e Premio Strega 1985).

© 2020 NEW ITALIAN BOOKS  redazione@newitalianbooks.it