Libri
17 Gennaio 2024

Le français au prisme de sa diversité

di Molinari Chiara, Paternostro Roberto,
Le français au prisme de sa diversité

A quasi 20 anni dalla pubblicazione di Les français en émergence (Galazzi & Molinari, 2007), che analizzava i fenomeni variazionali del francese e il loro carattere ‘innovativo’, questo volume si propone di fare il punto sugli effetti che le trasformazioni avvenute nel mondo francofono negli ultimi decenni hanno avuto sulla lingua francese e sui suoi usi, dal punto di vista della diversità sociale e linguistica che li caratterizza. Questo volume vuole anche essere un omaggio al percorso umano e scientifico di una docente-ricercatrice ‘fuori norma’, Enrica Galazzi, il cui approccio alla variazione, attraverso le molteplici manifestazioni della parola e della voce, ha contribuito in modo significativo al riconoscimento dell’incommensurabile ricchezza della variazione linguistica in francese. Il volume riunisce un gruppo rappresentativo di specialisti del settore ed esamina alcune delle forme linguistiche, testuali e discorsive che hanno caratterizzato la lingua francese negli ultimi decenni: dalla neologia lessicale alle nuove forme di oralità e scritturalità, fino all’affermarsi di nuove tipologie enunciative e discorsive e alla loro ibridazione.

  • Casa editrice LED Edizioni Universitarie
  • Anno di pubblicazione 2023
  • Numero di pagine 120
  • ISBN 9788855131063
  • Diritti stranieri Valeria Passerini/Tiziana Battaglia/led@lededizioni.com
  • Prezzo 27.00

Molinari Chiara, Paternostro Roberto,

Chiara Molinari è professore di francese all’Università degli Studi di Milano. La sua ricerca si concentra su un approccio interdisciplinare del mondo francofono (sociolinguistica, analisi del discorso e didattica del FLE, lessicografia collaborativa).

Roberto Paternostro è docente-ricercatore all’Università di Ginevra. I sui studi portano sulla descrizione del francese parlato e sul ruolo della variazione nell’insegnamento del FLE. Si occupa anche nella formazione degli insegnanti di lingua.

Le français au prisme de sa diversité
treccani

Registrati al portale Treccani

Per essere sempre aggiornato sulle novità di newitalianbooks