Il sito è in lavorazione. Ci scusiamo di eventuali inconvenienti.

Il libro italiano nel mondo

FictionLibri

L’inconveniente di essere amati (The inconvenience of being loved)

L’inconveniente di essere amati (The inconvenience of being loved)

Ebook:
Disponibile

Un giovane musicista che da Milano torna in Abruzzo, la passione per la cognata, il desiderio di amare senza pregiudizi, rompendo le regole. Un romanzo d’amore ritrovato sullo sfondo del mare.

Vivere in provincia è come vivere su un ottovolante emotivo: gesti, atteggiamenti, sguardi, soprattutto gli sguardi… Ogni cosa oscilla inesorabile tra una dolcezza semplice, quasi struggente, e una violenza carica di rabbia e frustrazioni. Tutti sanno tutto di tutti, ma che cosa sanno? Quando Paride lascia Milano per tornare a Calanchi, sulla Riviera delle Palme, è in fuga da una relazione distruttiva con il suo produttore musicale: cerca un posto per rimettersi in sesto, per tornare a scrivere canzoni. Cerca casa. E risale sull’ottovolante.

A casa infatti trova lo zio Beppe, un uomo insoddisfatto e violento che trascura la moglie ed è un pessimo padre. Ma soprattutto trova Sonia, la zia, una donna bellissima – e come sempre nei piccoli paesi la sua bellezza è la sua colpa – e se ne innamora contro ogni logica e previsione. Poi trova il cuginetto Gianmaria, ostile al mondo, e a ragione; trova l’amica d’infanzia con la nonna malata che crede di avere ancora ventun anni e fugge di casa; trova Margherita, ragazzina polemica e spiccia armata della sua sedia a rotelle; trova Manolo, che tra codino, Harley Davidson e palestra sembra incarnare un cliché ma invece rivela un’umanità onesta e profonda.

Il respiro di un romanzo d’amore che si legge come un film, disarmante e doloroso, pure molto intimo, che ci racconta com’è complicato capire da cosa siamo attratti e fino a dove può spingersi la nostra lotta quotidiana per amare ed essere amati.

Genere: Narrativa

Casa editrice:

Bompiani

Anno di pubblicazione: 2020

Luogo di pubblicazione: Milano

Numero di pagine: 256

Prezzo: 16 euro

ISBN: 978 88 452 9859 2

Diritti stranieri: Foreign Rights: Manuela Melato - m.melato@giunti.it

Scarica Testo campione
L’inconveniente di essere amati (The inconvenience of being loved)

Alcide Pierantozzi

Alcide Pierantozzi è nato nel 1985 a San Benedetto del Tronto. Comincia a pubblicare con Bompiani a partire da questo libro ma è sulla scena letteraria italiana dal 2006, anno d’uscita del suo primo libro, Uno in diviso, uscito anche in forma di graphic novel. Collabora con quotidiani e riviste.

Share: