Ricerca avanzata nel catalogo dei libri di New Italian Books

Skip to content Skip to footer

L’uomo è forte (Man is strong)

Romanzo distopico pubblicato nel 1938, fu oggetto di censura per la sua descrizione di un sistema totalitario più cupo ancora di quello descritto successivamente da George Orwell in 1984.

A seguito di una guerra civile tra “bande” e “partigiani”, l’ingegner Dale assiste impotente all’instaurarsi di una dittatura brutale. Con la promessa di una società giusta e forte il regime controlla ogni aspetto della vita pubblica e privata, instillando paura e sensi di colpa. Anche l’amore è considerato pericoloso per lo slancio individualistico che allontana dal bene della società.

E\’ proprio l\’amore per Barbara, figlia di una coppia di \’\’nemici del popolo\’\’, che porterà Dale a essere marchiato come sospetto, poi a diventare oggetto di persecuzione psicologica e fisica fino alla sua condanna a morte. Ma il destino ha in serbo qualcosa di diverso per quest\’uomo che si ostina a resistere.


Corrado Alvaro (San Luca, 1895 – Roma, 1956) è stato scrittore, giornalista e poeta, ma soprattutto un intellettuale la cui forte sensibilità civile, etica e culturale gli ha consentito, già negli anni trenta, di avvertire chiaramente e di denunciare, attraverso gli scritti letterari, giornalistici e i numerosi saggi, il male che si stava diffondendo in Europa. Bompiani ha pubblicato tra gli altri Itinerario italiano, L’uomo è forte, Mastrangelina, Vent’anni.

© 2020 NEW ITALIAN BOOKS  redazione@newitalianbooks.it