Ricerca avanzata nel catalogo dei libri di New Italian Books

Skip to content Skip to footer

“Quando avevo quattro anni, avevo quattro nonni, due nonni di città e due nonni di campagna…”

Incomincia così questo libro che parla di un nonno straordinario e di un ciliegio, dell’oca Alfonsina e di suo marito Oreste, della nonna Teodolinda e delle sue “cose” morbide; e di un bambino, che non dimentica il nonno “matto” che si arrampicava sugli alberi e che lo ha reso tante volte felice.

Un ciliegio, un bambino e suo nonno sono i personaggi principali della storia. Il ciliegio fu piantato dal nonno quando nacque sua figlia (la madre del bambino). Il ciliegio è il fulcro della storia: tutti gli eventi e le sensazioni si sviluppano da esso. È il compagno di giochi del bambino, un luogo per avventure, un simbolo di continuità di vita. Eppure il personaggio più importante della storia è il nonno, con la sua vitalità, il suo senso di libertà, un nonno che si arrampica sugli alberi e parla con le oche e ascolta il respiro del ciliegio.


Angela Nanetti è nata a Budrio, in provincia di Bologna, ma vive a Pescara, dove è stata docente alle scuole medie e superiori. È una delle più importanti scrittrici italiane per ragazzi, vincitrice per tre volte del «Premio Andersen». Per bambini e adolescenti ha scritto più di trenta storie e romanzi, che hanno avuto premi e riconoscimenti importanti, e sono stati tradotti in numerose lingue.

© 2020 NEW ITALIAN BOOKS  redazione@newitalianbooks.it