Il sito è in lavorazione. Ci scusiamo di eventuali inconvenienti.

Il libro italiano nel mondo

LibriNon-fiction

Montessori – Munari. Toccare la bellezza

Montessori – Munari. Toccare la bellezza

È possibile percepire, riconoscere ed apprezzare la bellezza anche tramite il tatto? Se lo sguardo non c’è più, o non c’è mai stato, cosa succede?

È possibile percepire, riconoscere ed apprezzare la bellezza anche tramite il tatto? Se lo sguardo non c’è più, o non c’è mai stato, cosa succede? La fruizione della bellezza è persa per sempre o possiamo ritrovarla in un altro modo? Il volume Toccare la Bellezza. Montessori, Munari esplora tutta la ricchezza di questi interrogativi attraverso il pensiero, le idee e i lavori originali di Maria Montessori e Bruno Munari, tra i più illustri personaggi della cultura italiana moderna. Entrambi, pur muovendosi in ambiti assai diversi, si sono posti queste stesse domande, che diventano adesso oggetto di uno specifico approfondimento e di una riflessione sul valore estetico della tattilità. I contributi inediti firmati da Aldo Grassini, Alfio Albani, Alberto Munari, Mariangela Scarpini, Rita Scocchera, Silvana Sperati, Andrea Sòcrati e Fabio Fornasari si soffermano su numerosi temi, spaziando dalla didattica alle potenzialità cognitive, dalla bellezza del gesto all’importanza di forme, materiali e narrazioni tattili. Il libro è pubblicato in concomitanza con la mostra organizzata da Museo Tattile Statale Omero, TACTUS. Centro per le arti contemporanee, la multisensorialità e l’interculturalità e Comune di Ancona; in collaborazione con Fondazione Chiaravalle Montessori e Associazione Bruno Munari.

Genere: Cataloghi di mostre

Soggetto: Pedagogia ed educazione

Casa editrice:

Corraini Edizioni

Anno di pubblicazione: 2020

Luogo di pubblicazione: Mantova

Numero di pagine: 244

Prezzo: 32

ISBN: 9788875708313

Diritti stranieri: Giovanna Ballin rights@corraini.com


Montessori – Munari. Toccare la bellezza

AAVV

Maria Montessori è stata un’educatrice, pedagogista, filosofa, neuropsichiatra infantile, internazionalmente nota per il metodo educativo che prende il suo nome, adottato in migliaia di scuole in tutto il mondo.

Bruno Munari  è stato uno dei massimi protagonisti dell’arte, del design e della grafica del ’900. Ha sempre dedicato la propria attività creativa alla sperimentazione, con un’attenzione particolare al mondo dei bambini.

Share: