Nel nome del padre e del figlio
di Bencivenga Ermanno, Bencivenga ErmannoSi parte dall’Odissea, che in questa lettura diventa la storia non di Odisseo ma di Telemaco, che sceglie chi sia suo padre. Con un lavoro da detective, esaminando indizi disseminati nel poema di Omero, Bencivenga ricostruisce la natura in fondo arbitraria di questa scelta: Telemaco non sa che il naufrago di fronte a lui è suo padre, ma arriva a sentire e a decidere che sia così. È dunque il figlio a stabilire chi sia suo padre.
Il secondo esempio è tratto da Pinocchio, solitamente interpretato in modo edificante come la crescita di un bambino da uno stato meccanico, mediante l’assunzione di responsabilità sociali, a uno stato finalmente umano. Viceversa, questo è il libro di Geppetto, che arriva a scegliere di essere padre, umanizzando progressivamente il burattino, fino a riconoscerlo come figlio.
Primo volume della collana “Invasioni”, Nel nome del padre e del figlio offre una prospettiva inusuale sulla natura elettiva di quello che sembra un legame di sangue.
- Casa editrice Hoepli
- Anno di pubblicazione 2020
- Numero di pagine VIII-158
- ISBN 9788820390426
- Diritti stranieri Laura Gorini
- Ebook si
- Prezzo 16.90 €
Bencivenga Ermanno, Bencivenga Ermanno
Ermanno Bencivenga, filosofo e saggista di fama internazionale, è professore ordinario di Filosofia all’Università della California. È autore di numerosi libri, pubblicati tra gli altri da Feltrinelli, Mondadori, Rizzoli, Laterza.