Il sito è in lavorazione. Ci scusiamo di eventuali inconvenienti.

Il libro italiano nel mondo

ChildrenLibri

Notte e neve

Notte e neve

L’eroismo di una giovane ragazza, che dà tutta sé stessa per salvare la propria famiglia. Mino Milani svela una pagina emozionante della propria vita attraverso un racconto crudo, delicato e toccante.

Febbre spagnola, sembra epidemia da romanzo, ma Mino Milani ha ascoltato la storia raccontata in questo libro direttamente dalla protagonista: sua madre Piera, che nel 1918, quando aveva solo 14 anni e dopo essere fuggita dalla prima guerra mondiale, si ritrova a gestire l’intera famiglia, pericolosamente indebolita dalla malattia. La ragazza, per miracolo, è l’unica a non esserne colpita, e per giorni e giorni, aiutata solo dalla scontrosa Miss Fildiferro, si ritrova a prendersi cura di tutti i suoi cari, costretti a letto nella grande casa di famiglia improvvisamente trasformata in un triste ospedale. Si prende cura di loro con zelo e instancabile dedizione, senza riuscire a riposare un momento e persino a dimenticare se stessa, fino a dimenticare che quella… era la notte di Natale.

Ispirato ai ricordi delle storie d’infanzia e dedicato a sua madre, una commovente storia natalizia del grande Mino Milani, con le illustrazioni evocative e poetiche di Angelo Ruta.

Genere: Narrativa

Casa editrice:

Edizioni EL

Anno di pubblicazione: 2019

Luogo di pubblicazione: San Dorligo della Valle (Trieste)

Numero di pagine: 80

Prezzo: 12,00€

ISBN: 9788866565598

Diritti stranieri: stock@edizioniel.it


Notte e neve

Mino Milani - Angelo Ruta

Mino Milani  autore di biografie, saggi storici, romanzi e ha lavorato come giornalista. Vincitore di numerosi premi letterari, il suo romanzo Ulisse racconta è stato finalista alla II edizione del«Premio Strega Ragazze e Ragazzi».


Angelo Ruta ha pubblicato i suoi lavori con i maggiori editori italiani e inglesi. Ha realizzato film e spettacoli teatrali. Alterna l’attività di illustratore a quella di regista.

 

Altri titoli tradotti dello stesso autore:
La storia di Ulisse e Argo, Ulisse racconta
Share: