Ricerca avanzata nel catalogo dei libri di New Italian Books

Skip to content Skip to footer

Camminare: un’azione che troppo spesso diamo per scontata, relegandola a una finalità pratica, tutt’al più a un’attività per tenerci in forma. È ora di rivalutarla.

Avete mai sentito parlare di walking therapy? La camminata che unisce benefici per il corpo e per la mente, stimola l’immaginazione e la riflessione, ci mette in connessione con il mondo che ci circonda. Oltre ai consigli pratici su come praticarla, l’autore condivide le esperienze personali di quattro percorsi – Santiago de Compostela, la Via Francigena, il Cammino di San Francesco e il Sentiero del Viandante – e ci mostra come incanalare in maniera creativa sensazioni, pensieri ed emozioni scaturiti da ogni camminata.

Con un vero e proprio ‘decalogo del viandante’, per capire qual è il cammino più adatto a noi.


Walter Orioli è psicologo e docente di teatroterapia. Ha iniziato ad apprezzare la passeggiata fin dai tempi dell’università, camminando per Venezia giorno e notte, e oggi non passa giorno che non esca di casa in esplorazione. Nella Casa Laboratorio degli Artisti in provincia di Como ospita gruppi di walking therapy, un’esperienza basata sull’esplorazione sensoriale in ambiente naturale.

© 2020 NEW ITALIAN BOOKS  redazione@newitalianbooks.it