Il sito è in lavorazione. Ci scusiamo di eventuali inconvenienti.

Il libro italiano nel mondo

LibriNon-fiction

PHILOSOPHY BY BIKE Socrates, Pantani and other sprints

PHILOSOPHY BY BIKE Socrates, Pantani and other sprints

I ciclisti sono filosofi e non lo sanno. La filosofia spiegata a ritmo di pedale.

Walter Bernardi, pratese, professore di filosofia, insegna storia della scienza all’Università di Arezzo. Scrive un’apprezzata rubrica, “In bici con Socrate”, sulle pagine di “BC” La rivista della bicicletta, distribuita in Italia agli oltre 20.000 soci FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta).

Che cosa hanno in comune, a parte la loro tragica fine, Socrate, il filosofo ateniese che insegnava con il dialogo a “tirar fuori” le idee, e Marco Pantani, il Pirata, che andava più forte degli altri in salita per accorciare l’agonia? E che cosa rende le fatiche di Gino Bartali simili all’ascesi medievale e quelle di Fausto Coppi così prossime al meccanicismo cartesiano? Guardate la foto di Albert Einstein che piroetta felice in sella a una bicicletta e pensate alla sua celebre frase: “La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti”, che è un po’ la sintesi “a pedali” della sua Teoria della relatività. Oppure leggete La filosofia va in bicicletta. Ve lo spiegherà l’autore Walter Bernardi, tra una chiacchierata di filosofia e una scorribanda in sella sui colli tra Prato e Pistoia. Irreprensibile accademico tutto cattedra e biblioteca, già preside della facoltà di Lettere e filosofia all’Università di Siena, il professor Bernardi non ha più resistito all’ardente passione che covava in lui sotto la cenere fin dalla gioventù: e a quarant’anni si è comprato una bicicletta da corsa e si è messo a pedalare. Da quel momento ha praticato ogni giorno la sua personalissima ciclofilosofia dimostrando nei fatti quanto l’esercizio filosofico sia vicino alla pratica ciclistica. Con la leggerezza di uno scalatore, ce lo racconta in queste pagine andando in fuga con Talete di Mileto e Alfredo Binda, sfidando a cronometro Immanuel Kant ed Eddy Merckx e allo sprint Fiorenzo Magni e Friedrich Nietszche…

Genere: Saggistica

Soggetto: Stile di vita / Tempo libero / Sport

Casa editrice:

Ediciclo Editore

Anno di pubblicazione: 2013

Luogo di pubblicazione: Portogruaro, Venezia

Numero di pagine: 176

Prezzo: 14,50

ISBN: 9788865490877


PHILOSOPHY BY BIKE Socrates, Pantani and other sprints

Walter Bernardi

Walter Bernardi, nato nel 1948 a Pievepelago (Modena), vive a Prato. Ha insegnato filosofia nelle Università di Firenze, Venezia, Lecce e Siena. Dal 2012 rappresenta l’università di Siena nel Consiglio direttivo della Scuola dello Sport del Coni Toscana. È membro della Fondazione Gino Bartali, di cui cura le attività culturali.

Share: