Pier Paolo Pasolini e Maria Callas. Cronaca di un amore
di Silvia De Laude e Giuseppe Garrera (a cura di)Attraverso foto originali (in gran parte provenienti dall’archivio di Nadia Stancioff, segretaria e assistente di Maria Callas durante la lavorazione di Medea, e presto amica), decine e decine di riviste (settimanali, rotocalchi) dell’epoca, autografi e manoscritti originali – Pier Paolo Pasolini e Maria Callas. Cronaca di un amore ricostruisce atto per atto e come un foto-racconto la ‘storia d’amore’ tra Pier Paolo Pasolini e Maria Callas e tutto il gossip che ne scaturì: i pettegolezzi, le illazioni sul legame, il ‘bacio misterioso’, il ‘matrimonio’ tra i due, le reazioni di tutti i protagonisti coinvolti: la mamma, gli amici, i nemici ecc. Il libro racconta la cronaca di un amore eccezionale con protagonisti eccezionali, ed è frutto di un lungo e meticoloso lavoro di ricerca tra materiali difficilissimi da reperire e mai più visti: lavoro di ripristino della sorpresa pubblica dei fatti, dello stupore dei contemporanei per ciò che accadeva: Pasolini e Callas innamorati e felici, con tutto lo strascico di livore, dispetto, sorpresa, perplessità che ciò suscitò. Non c’è dubbio che Pasolini e Maria Callas siano stati presi da incantamento l’uno per l’altro, entrambi in maniera abissale e fino allo stordimento. Il libro ripercorre questa avventura, impietosamente, avendo solo come scrupolo di riferire i suoni e le voci della scena e cogliere gli abbagli che l’attraversarono. Presentazione di Flavia Leonarduzzi.
- Casa editrice Ronzani Editore
- Anno di pubblicazione 2024
- Numero di pagine 128
- ISBN 9791259971470
- Diritti stranieri Beatrice Bennici, info@ronzanieditore.it
- Prezzo 26.00
Silvia De Laude e Giuseppe Garrera (a cura di)
Silvia De Laude, filologa romanza di formazione, ha insegnato all’Università di Milano Bicocca e all’Università di Ginevra. Ha curato con Walter Siti l’edizione delle opere complete di Pasolini per i “Meridiani” Mondadori (1998-2003).
Giuseppe Garrera, storico dell’arte, collezionista, curatore, è coordinatore scientifico del Master in Economia e Manangement dell’arte e dei Beni culturali della 24 Ore Business School di Milano e Roma.