Planet Book
Planet Book raccoglie una selezione di 200 fotografie d’autore sul tema della crisi ambientale in corso per stimolare un coinvolgimento consapevole sul tema che a tutti noi, in qualsiasi parte del mondo dovrebbe stare a cuore: il benessere del nostro pianeta.
Organizzate nei quattro elementi Terra, Aria, Fuoco e Acqua e in un quinto capitolo dedicato agli Eccessi causati dal comportamento dell’uomo ma anche alle possibili Soluzioni, le immagini sono state scelte e soprattutto commentate da un gruppo di 50 studenti di uno speciale Master dell’Università di Padova condotto da Telmo Pievani, evoluzionista, divulgatore scientifico e attento da sempre alle tematiche dell’ambiente del futuro.
Con il loro lavoro, le fotografie scelte e i testi scritti, i ragazzi indicano i problemi ma nello stesso tempo, intravedono anche possibili soluzioni. Sono infatti i ventenni di oggi gli unici che saranno in grado, con la loro formazione, di individuare soluzioni per correggere gli imperdonabili errori che la nostra generazione e quelle passate hanno compiuto sconvolgendo l’equilibrio geologico della Terra e avviando il disastroso riscaldamento globale.
Planet Book vuole fornire un importante contributo, diventare un luogo virtuale di dibattito e di pensiero e indicare possibili strade da seguire per le buone pratiche del futuro. Come ha scritto Telmo Pievani nella presentazione del libro: “La speranza che ci ha guidati nella realizzazione di Planet Book è che la potenza rivelatrice di queste fotografie, ciascuna delle quali è un’interpretazione della complessa transizione in corso, unita agli sguardi delle ragazze e dei ragazzi del XXI secolo, possa fare una piccola ma significativa differenza nelle menti aperte di tutti noi”.
- Casa editrice Contrasto
- Anno di pubblicazione 2020
- Numero di pagine 430
- ISBN 9788869658242
- Diritti stranieri bbarattolo@contrastobooks.com
- Prezzo 29.90 €
Telmo Pievani (Gazzaniga, 1970) ricopre la prima cattedra italiana di Filosofia delle Scienze Biologiche presso il Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Padova dove insegna anche Bioetica e Divulgazione naturalistica. Filosofo della scienza, membro di accademie e società scientifiche, è stato Presidente della Società Italiana di Biologia Evoluzionistica. Tra i suoi ultimi libri: Imperfezione. Una storia naturale (Cortina, 2019); La Terra dopo di noi (Contrasto, 2019).