Il sito è in lavorazione. Ci scusiamo di eventuali inconvenienti.

Il libro italiano nel mondo

In evidenza

Premio italo-tedesco per la traduzione letteraria

November 2021

Premio italo-tedesco per la traduzione letteraria

Il Premio italo-tedesco per la traduzione letteraria viene bandito dall’Incaricata del Governo Federale per la Cultura e i Media (BKM) insieme al Ministero della Cultura italiano (MiC) e viene conferito in collaborazione tra l’Accademia Tedesca di Roma Villa Massimo, la Casa di Goethe, il Goethe-Institut di Roma, l’Istituto Italiano di Studi Germanici, l’Istituto Italiano di Cultura di Berlino, l’Ambasciata Italiana e il Literarisches Colloquium di Berlino. A cadenza biennale il premio viene assegnato alternativamente a un’importante traduzione dalla lingua tedesca alla lingua italiana o dalla lingua italiana alla lingua tedesca. Negli anni intermedi si svolgono dei laboratori per traduttori, alternativamente a Berlino e a Roma. La somma del Premio destinata alla migliore traduzione è pari a 10.000 euro. Viene inoltre assegnato un Premio esordienti che prevede una borsa per un soggiorno in Germania. Il 13° conferimento del Premio, che verrà assegnato alla traduzione di un’opera letteraria tedesca in italiano si svolgerà nella primavera del 2022 presso l’Accademia Tedesca di Roma Villa Massimo.

Condizioni di partecipazione

Sono ammesse a concorrere al Premio le traduzioni dalla lingua tedesca alla lingua italiana

che rientrano nella categoria narrativa (sono esclusi i saggi e i libri per l’infanzia),

che sono state pubblicate da una casa editrice in Italia dal 2018 in poi o che sono in uscita nel corso del 2021. Verrà valutata e premiata esclusivamente la qualità della traduzione. Le candidature possono essere inviate fino al 30 novembre 2021 (data del timbro postale o della ricezione dell’e-mail). Sia le case editrici che le traduttrici / i traduttori sono vivamente invitati a presentare le opere che soddisfano i summenzionati requisiti.

Candidature

Per partecipare al concorso, le traduzioni devono essere inviate in sette copie al seguente indirizzo:

Goethe-Institut Rom

Premio italo-tedesco per la traduzione letteraria

c/o Antonella Perin

Via Savoia, 15

00198 Roma

oppure in formato PDF per e-mail a:

premiotraduzione-italia@goethe.de

Si prega di inviare al suddetto indirizzo di posta elettronica anche una breve presentazione della traduttrice / del traduttore con un elenco delle traduzioni letterarie finora pubblicate.
Per delucidazioni rivolgersi a:

premiotraduzione-italia@goethe.de

Tel. +39 06 8440051

 

Share: