Ricerca avanzata nel catalogo dei libri di New Italian Books

Skip to content Skip to footer

UN CAPOLAVORO ASSOLUTO DELL’ARTE RINASCIMENTALE RACCONTATO DALLA MASSIMA ESPERTA MONDIALE DELLE LOGGE VATICANE. PODEROSO APPARATO FOTOGRAFICO E ICONOGRAFICO A CORREDO
La bottega di Raffaello fu la più notevole e complessa impresa artistica di tutto il Cinquecento e le Logge del Palazzo Apostolico in Vaticano rappresentano uno degli esiti più alti del genio dell’artista. Oltre che il più fortunato: immensa l’eco – a Roma e nel mondo, dal Rinascimento sino al XX secolo – che questo luogo seppe creare, attraverso due movimenti artistici assai diversi ma con sviluppi egualmente importanti. Le cosiddette “grottesche”, anzitutto, divennero il paradigma imitatissimo dell’omaggio all’Antico: Raffaello reinventa le decorazioni trovate nelle
“grotte” della Domus Aurea, allora di recente scoperta, creando un nuovo modello estetico che si sarebbe diffuso nelle ville signorili italiane ed europee, sino alla replica esatta dell’Ermitage di San Pietroburgo.
Il secondo movimento scaturisce dal soffitto delle Logge, composto da 15 volticelle, in cui sono magistralmente illustrate scene della Bibbia, destinate a divenire modello delle rappresentazioni offerte ai “poveri”, cioè agli illetterati (Bibbia Pauperum). Così, in questo capolavoro, squisite decorazioni e raffinati omaggi all’arte antica dialogano con gli affreschi delle scene bibliche, straordinari anch’essi come invenzione ed espressività, ma più didascalici e popolari nella finalità.


NICOLE DACOS (Bruxelles 1938-Roma 2014) Celebre storica dell’arte, ha studiato a Roma con Ranuccio Bianchi Bandinelli, poi alla scuola di Roberto Longhi con Federico Zeri, Giuliano Briganti e Giovanni Previtali. Ha insegnato all’Università di Bruxelles e a Londra, presso il Warburg Institute, ed è stata riconosciuta “senior guest” del J. Paul Getty Museum di Malibu e del Center for the Advanced Study in Visual Arts a Washington.

© 2020 NEW ITALIAN BOOKS  redazione@newitalianbooks.it