SEepher Yetzirah – Il Libro della Formazione – Istruzioni per creare e realizzare il Golem
IL SEPHER YETZIRAH, scritto probabilmente in Palestina nel secondo o terzo secolo, È IL TESTO DAL QUALE È NATA LA KABBALAH come disciplina non soltanto meditativa ma anche dalle coloriture magico-operative. Il suo influsso è stato determinante per definire le discipline mentali in grado di aprire stati di coscienza più elevati e quindi di condurre all’ascesi, e per fornire una struttura dottrinale coerente a quegli insegnamenti che attribuiscono alla mente la possibilità di influire sull’essere umano e sul mondo.
Rispettato e commentato dai massimi esponenti del pensiero ebraico antico, è stato cruciale per lo sviluppo delle dottrine magiche dal Rinascimento all’epoca moderna.
• La natura del Sepher Yetzirah è quella di un grimorio, ovvero un manuale di magia pratica volto all’evocazione di entità ultraterrene con cui stabilire un rapporto a proprio vantaggio.
TRADOTTO DALL’EBRAICO ED ESTESAMENTE COMMENTATO, il Sepher Yetzirah viene presentato nelle sue TRE VERSIONI PRINCIPALI, insieme con le “Trentadue Vie della Sapienza” che descrivono le tappe dell’ascesi, e alle “Cinquanta porte della comprensione”.
- Casa editrice Edizioni Mediterranee
- Anno di pubblicazione 2019
- Numero di pagine 296
- ISBN 9788827229736
- Diritti stranieri Mara Morini | press@edizionimediterranee.net
- Ebook available
- Prezzo 24.50 €
Sebastiano Fusco, giornalista, consulente editoriale e traduttore. La sua produzione libraria è molto vasta: divulgazione scientifica, tradizioni magiche, alchimia, esoterismo, narrativa fantastica. Ha curato l’edizione critica e la traduzione di opere di narrativa fantastica, fra cui H.P. Lovecraft, Robert E. Howard, A. Conan Doyle e altri. Per le Edizioni Mediterranee ha curato la biografia di Aleister Crowley, i tre volumi dedicati agli Insegnamenti magici della Golden Dawn.