Spirito Lakota. Lakota Spirit
di Yellowhawk Jim, Yellowhawk Jim, Yellowhawk JimUn libro da non perdere per tutti gli appassionati di Nativi Americani. L’artista Lakota Jim Yellowhawk racconta, con parole e stupende opere, il passato e il presente del suo fiero popolo.
Le Black Hills, Toro seduto, Cavallo Pazzo, i pow wow, le tradizioni sono narrati attraverso immagini bellissime e simboli ancestrali. Attraverso una fantastica raccolta di sue opere, Jim Yellowhawk ci dischiude le porte della cultura Lakota e ci racconta le cerimonie e la storia del suo popolo. Contiene 70 tavole a colori. L’opera è completamente bilingue, con testo in italiano e in inglese. L’opera ha la introduzione del disegnatore bonelliano Marco Ghion, la nota critica dell’artista Carlo Gentili, e le note esplicative a cura di Raffaella Milandri, scrittrice e attivista per i Popoli Indigeni. Disponibile anche in versione ebook.
- Casa editrice Mauna Kea
- Anno di pubblicazione 2020
- Numero di pagine 124
- ISBN 9788831335164
- Diritti stranieri Mauna Kea Edizioni
- Diritti stranieri venduti NO
- Ebook 978-88-31335-17-1
- Prezzo 20.00 €
Yellowhawk Jim, Yellowhawk Jim, Yellowhawk Jim
Jim Yellowhawk, membro della Banda Itazipco della Cheyenne River Sioux Tribe e della tribù Onandoga della Nazione Irochese, è stato immerso nella arte dei suoi antenati sin da ragazzo. Jim Yellowhawk è un artista Nativo Americano conosciuto a livello internazionale, apprezzato per la sua tradizionale ledger art; rappresenta nelle sue opere il patrimonio Lakota spirituale e culturale, ma anche il tempo attuale, con vari mezzi espressivi e arte socio-politica.