Il sito è in lavorazione. Ci scusiamo di eventuali inconvenienti.

Il libro italiano nel mondo

LibriNon-fiction

Tutto Truffaut (All about Truffaut)

Tutto Truffaut (All about Truffaut)

Diritti esteri venduti:
Éditions de Grenelle (Francia)

Unico compendio oggi reperibile di tutti i film realizzati dal regista francese più amato e studiato nel mondo.

In libreria, il nome di Truffaut ricorre essenzialmente quale autore di saggi e conversazioni sul cinema, più che come organico ed esaustivo oggetto di studio. Questa lacuna è ora colmata dal volume di Collet e De Fornari, che ripercorre anno per anno, film per film, tutta la carriera del regista di Jules e Jim, I 400 colpi, Effetto notte e altri capolavori. Per ogni pellicola, la trattazione riporta anche i commenti rilasciati dallo stesso Truffaut ed è seguita da una rassegna della critica europea coeva (con, tra gli altri, nomi come Moravia, Pasolini, Soldati). Con una paginazione raddoppiata dai contributi di De Fornari rispetto alla prima edizione del volume di Collet (mai pubblicato in Italia), e con un corredo fotografico integralmente rinnovato, questo libro documenta un momento di quel cinema europeo a cui i registi di tutto il mondo continuano a ispirarsi.

  • – Un originale, duplice sguardo sull’opera di Truffaut: il racconto del francese Jean Collet (firma storica dei «Cahiers du Cinéma»), è integrato da un’ampia mole di articoli e brevi saggi a cura dell’italiano Oreste De Fornari.
  • – Un’analisi ricchissima di informazioni, alle quali si aggiungono i commenti dello stesso Truffaut su ciascuno dei suoi film.
  • – Circa 300 immagini integralmente rinnovate, con una particolare cura “filologica” per quelle di commento ai film: non foto di scena con attori in bella posa, ma fotogrammi tratti direttamente dalle pellicole.

Genere: Saggistica

Soggetto: Cinema/teatro/danza

Casa editrice:

Gremese International

Anno di pubblicazione: 2020

Luogo di pubblicazione: Roma

Numero di pagine: 288

Prezzo: 35,00 €

ISBN: 978-88-6692-109-7

Diritti stranieri: Alberto Gremese: alberto@gremese.com


Tutto Truffaut (All about Truffaut)

J. Collet - O. De Fornari

Jean Collet, firma storica dei «Cahiers du Cinéma» degli anni 60, è professore emerito in diverse università e autore del primo libro su J.-L. Godard. Oreste De Fornari ha pubblicato libri su W. Disney, su F. Truffaut, D. Risi, S. Leone e sul cinema classico americano, oltre a una storia dello sceneggiato televisivo (Teleromanza). Ha collaborato per molti anni con la Rai come autore e conduttore televisivo.

Altri titoli tradotti dello stesso autore:
O. De Fornari: Tutto Leone; I film di F. Truffaut / J. Collet: Jean-Luc Godard, François Truffaut.
Share: