Ricerca avanzata nel catalogo dei libri di New Italian Books

Skip to content Skip to footer

In occasione dei 500 anni dalla morte di uno dei più grandi artisti di tutti i tempi, un affascinante affresco storico che racconta Raffaello Sanzio da un’angolatura particolare, quella del suo ultimo grande amore.

Cinquecento anni fa moriva Raffaello, il più grande pittore del Rinascimento, ritenuto dai contemporanei un nuovo Cristo. Se il suo ideale di bellezza sembra oggi lontano, questo libro sugli ultimi suoi cinque anni di vita a fianco della Fornarina ci fa cambiare idea. Sesso e potere sono il motore della Roma di papa Leone X nella quale Raffaello è il principe dei pittori, amato da tutti e amante di tutte. Nella dolce vita della Roma del 1515-1520 ritroviamo molte storie di oggi, come quelle della divisione tra popolo ed élite, del rapporto tra sesso e potere, del #metoo, delle feste galanti, delle morti misteriose e delle nuove cortigiane. Ma la leggenda di Raffaello e della Fornarina testimonia la forza e il potere della bellezza e dell’amore. E rivela chi c’è davvero dietro ai volti delle Madonne dipinte dal pittore, offrendoci un modo nuovo e affascinante per avvicinarci alla Storia dell’arte. Nel 1985, in Rinascimento privato, Maria Bellonci fece raccontare da Isabella d’Este, la donna più colta del Rinascimento, i grandi avvenimenti storici. Oggi un’altra donna, la popolana Fornarina, racconta la vita quotidiana dello stesso tempo a fianco del grande pittore. Dopo il Premio Selezione Campiello nel 2009 per la “vita scellerata” di Giovan Battista Piranesi, Pierluigi Panza torna con un’altra inedita biografia d’artista.


Pierluigi Panza, scrittore, giornalista e critico d’arte e d’architettura, scrive per il “Corriere della Sera” e insegna al Politecnico di Milano. Ha scritto decine di libri, centinaia di pubblicazioni scientifiche e oltre 4000 articoli. È studioso di Piranesi, Winckelmann e la cultura dell’antico nel Settecento europeo. Nel 2008 ha vinto il premio Selezione Campiello con la biografia di Piranesi (La croce e la sfinge, Bompiani).

© 2020 NEW ITALIAN BOOKS  redazione@newitalianbooks.it