Ricerca avanzata nel catalogo dei libri di New Italian Books

Skip to content Skip to footer

Un amore inquieto. Potere delle immagini e storia cristiana (A Troubled Love. The power of images and Christian history)

Il volume affronta il rapporto tra potere delle immagini e storia cristiana, che non si lascia facilmente rinchiudere dentro la definizione di «arte sacra». Si tratta di un legame che non si è dato in un modo univoco. A lungo il cristianesimo si è tenuto lontano dalla seduzione idolatrica delle immagini per poi assegnare loro un potere molto vicino a quello del sacramento. Nel nostro tempo le immagini sono a servizio di una forte cultura visiva che rende difficile il loro rapporto con i tradizionali bisogni dell’esperienza credente.Quella tra il potere delle immagini e la vita cristiana è da sempre un’amicizia inquieta, che deve continuamente trovare i suoi punti di equilibrio. Un tema di grande attualità.


GIULIANO ZANCHI è direttore del Museo Bernareggi e del Museo e tesoro della cattedrale di Bergamo. Licenziato in Teologia fondamentale e sistematica, si occupa di temi al confine fra l’estetica e la teologia.

© 2020 NEW ITALIAN BOOKS  redazione@newitalianbooks.it