Una diversa bellezza
par Mancuso Emiliano, Mancuso EmilianoUna diversa bellezza raccoglie, in oltre duecento immagini, il lavoro che Emiliano Mancuso, fotografo di documentazione e regista di cortometraggi, ha realizzato nella sua breve, intensa vita stroncata nel 2018 a soli 47 anni.
L’Italia è la protagonista assoluta del libro. L’Italia del disagio, delle periferie difficili, delle storie piccole e grandi che giorno dopo giorno Mancuso aveva raccontato. Il suo obiettivo fotografico privilegiava la realtà quotidiana osservando con la distanza del giornalista informato e dell’osservatore partecipe gli urgenti problemi socioeconomici della penisola – dalle nuove povertà al dissesto idrogeologico, regalandoci immagini – come dice lo scrittore Domenico Starnone in uno dei testi in volume – in cui tematica, stile, responsabilità dello sguardo cercano un nuovo equilibrio e una diversa bellezza.
Il libro si divide in tre sezioni, seguendo i principali progetti a cui ha lavorato Mancuso: Terre di Sud, Stato d’Italia, Il diario di Felix. Terre di Sud è un racconto sul Mezzogiorno d’Italia, condotto con uno stile da street photography e in cui i protagonisti sono gli incontri casuali, gli scatti spontanei, la realtà quotidiana, la gente della strada. Stato d’Italia documenta la crisi economica del 2008vissuta dai braccianti a Rosarno o nelle periferie delle grandi città o tra chi i richiedenti asilo che sbarcano a Lampedusa. Casa Felix è invece dedicata a un lavoro di reportage su una casa-famiglia della periferia Est romana e che diventerà poi un film documentario.
Un progetto di Zona curato da Renata Ferri, Una diversa bellezza raccoglie inoltre testi di Mancuso, Ferri e commenti di Lucia Annunziata, Giovanna Calvenzi e Domenico Starnone.
- Maison d’édition Contrasto
- Année de publication 2020
- Nombre de pages 220
- ISBN 9788869658006
- Droits étrangers bbarattolo@contrastobooks.com
- Prix 35.00 €
Mancuso Emiliano, Mancuso Emiliano
Emiliano Mancuso (Roma, 1971 – 2018), laureato in Filosofia e specializzato in Estetica, ha iniziato la professione di fotogiornalista nel 1999 dedicandosi specialmente ai temi sociali. Ha collaborato con testate internazionali e con L’Espresso. Nel 2009 è entrato a far parte dell’Agenzia Contrasto alternando l’attività di fotografo a quella di insegnante di fotografia e video. Ha pubblicato i libri Made in Italy, Terre di sud, Stato d’Italia.