Addio fantasmi
di Terranova Nadia, Terranova NadiaPiù di 50.000 copie vendute. Finalista al Premio Strega 2019. Premio Martoglio, Premio Subiaco Città del libro, Premio Alassio Centolibri e Mario La Cava 2019.
Una casa tra due mari, il luogo del ritorno. Dentro quelle stanze si è incagliata l\’esistenza di una donna. Che solo riattraversando la propria storia potrà davvero liberarsene. Nadia Terranova racconta l\’ossessione di una perdita, quel corpo a corpo con il passato che ci rende tutti dei sopravvissuti, ciascuno alla propria battaglia.
Ida è appena sbarcata a Messina, la sua città natale: la madre l’ha richiamata in vista della ristrutturazione dell’appartamento di famiglia, che vuole mettere in vendita. Circondata di nuovo dagli oggetti di sempre, di fronte ai quali deve scegliere cosa tenere e cosa buttare, è costretta a fare i conti con il trauma che l’ha segnata quando era solo una ragazzina. Ventitre anni prima suo padre è scomparso. Non è morto: semplicemente una mattina è andato via e non è piú tornato. Sulla mancanza di quel padre si sono imperniati i silenzi feroci con la madre, il senso di un’identità fondata sull’anomalia, persino il rapporto con il marito, salvezza e naufragio insieme. Specchiandosi nell’assenza del corpo paterno, Ida è diventata donna nel dominio della paura e nel sospetto verso ogni forma di desiderio. Ma ora che la casa d’infanzia la assedia con i suoi fantasmi, lei deve trovare un modo per spezzare il sortilegio e far uscire il padre di scena.
- Casa editrice Einaudi
- Anno di pubblicazione 2018
- Numero di pagine 200
- ISBN 9788806237455
- Diritti stranieri claire.sabatiegarat@italianliterary.com
- Diritti stranieri venduti Catalogna (L'Altra Editorial); Croazia (Fraktura); Repubblica Ceca (Odeon/Euromedia); Danimarca (Grif); Olanda (Uitgeverij Cossee); Francia (Gallimard/La Table Ronde); Germania (Aufbau Verlag); Grecia (Metaichmio); Portogallo (Radio Londres); Romania (Polirom); Serbia (Laguna); Slovacchia (Inaque); Spagna (Libros del Asteroide); Stati Uniti (Seven Stories); Persia (Houpaa Books); Macedonia (Antolog Books); Russia (Polyandria No Age).
- Ebook www.ibs.it
- Premi Premio Martoglio, Premio Subiaco Città del libro, Premio Alassio Centolibri e Mario La Cava 2019
- Prezzo 17.00 €
Terranova Nadia, Terranova Nadia
Nadia Terranova (1978) è nata a Messina. Per Einaudi ha scritto Gli anni al contrario (2015, vincitore di numerosi premi tra cui il Bagutta Opera Prima, il Brancati e l’americano The Bridge Book Award) e Addio fantasmi(2018, finalista al Premio Strega). Ha scritto diversi libri per ragazzi, tra cui Bruno il bambino che imparò a volare (2012), Casca il mondo (2016) e Omero è stato qui (Bompiani 2019). Collabora con “La Repubblica” e altri giornali.