Libri
18 Agosto 2020

Addio fantasmi

di Terranova Nadia, Terranova Nadia
Addio fantasmi

Più di 50.000 copie vendute. Finalista al Premio Strega 2019. Premio Martoglio, Premio Subiaco Città del libro, Premio Alassio Centolibri e Mario La Cava 2019.

Una casa tra due mari, il luogo del ritorno. Dentro quelle stanze si è incagliata l\’esistenza di una donna. Che solo riattraversando la propria storia potrà davvero liberarsene. Nadia Terranova racconta l\’ossessione di una perdita, quel corpo a corpo con il passato che ci rende tutti dei sopravvissuti, ciascuno alla propria battaglia.

Ida è appena sbarcata a Messina, la sua città natale: la madre l’ha richiamata in vista della ristrutturazione dell’appartamento di famiglia, che vuole mettere in vendita. Circondata di nuovo dagli oggetti di sempre, di fronte ai quali deve scegliere cosa tenere e cosa buttare, è costretta a fare i conti con il trauma che l’ha segnata quando era solo una ragazzina. Ventitre anni prima suo padre è scomparso. Non è morto: semplicemente una mattina è andato via e non è piú tornato. Sulla mancanza di quel padre si sono imperniati i silenzi feroci con la madre, il senso di un’identità fondata sull’anomalia, persino il rapporto con il marito, salvezza e naufragio insieme. Specchiandosi nell’assenza del corpo paterno, Ida è diventata donna nel dominio della paura e nel sospetto verso ogni forma di desiderio. Ma ora che la casa d’infanzia la assedia con i suoi fantasmi, lei deve trovare un modo per spezzare il sortilegio e far uscire il padre di scena.

  • Casa editrice Einaudi
  • Anno di pubblicazione 2018
  • Numero di pagine 200
  • ISBN 9788806237455
  • Diritti stranieri claire.sabatiegarat@italianliterary.com
  • Diritti stranieri venduti Catalogna (L'Altra Editorial); Croazia (Fraktura); Repubblica Ceca (Odeon/Euromedia); Danimarca (Grif); Olanda (Uitgeverij Cossee); Francia (Gallimard/La Table Ronde); Germania (Aufbau Verlag); Grecia (Metaichmio); Portogallo (Radio Londres); Romania (Polirom); Serbia (Laguna); Slovacchia (Inaque); Spagna (Libros del Asteroide); Stati Uniti (Seven Stories); Persia (Houpaa Books); Macedonia (Antolog Books); Russia (Polyandria No Age).
  • Ebook www.ibs.it
  • Premi Premio Martoglio, Premio Subiaco Città del libro, Premio Alassio Centolibri e Mario La Cava 2019
  • Prezzo 17.00 €

Terranova Nadia, Terranova Nadia

Nadia Terranova (1978) è nata a Messina. Per Einaudi ha scritto Gli anni al contrario (2015, vincitore di numerosi premi tra cui il Bagutta Opera Prima, il Brancati e l’americano The Bridge Book Award) e Addio fantasmi(2018, finalista al Premio Strega). Ha scritto diversi libri per ragazzi, tra cui Bruno il bambino che imparò a volare (2012), Casca il mondo (2016) e Omero è stato qui (Bompiani 2019). Collabora con “La Repubblica” e altri giornali.

Addio fantasmi
treccani

Registrati al portale Treccani

Per essere sempre aggiornato sulle novità di newitalianbooks