Il sito è in lavorazione. Ci scusiamo di eventuali inconvenienti.

Il libro italiano nel mondo

LibriNon-fiction

Arcipelago N. Variazioni sul narcisismo

Arcipelago N. Variazioni sul narcisismo

Ebook:
Disponibile

Narciso cammina sul filo teso tra un sano amore di sé e la sua patologica celebrazione. Fino a diventare una diagnosi: il disturbo narcisistico di personalità.

Narciso era un giovane di grande bellezza, nella quale annegò dando vita a un fiore. Ovidio lo raccolse e ne fece un mito, Freud una realtà psichica: il narcisismo. Abita i nostri amori, attraversa i nostri discorsi, seduce i politici e gli artisti, ma anche i criminali. Funambolo dell’autostima, Narciso cammina sul filo teso tra un sano amore di sé e la sua patologica celebrazione. Che può diventare una diagnosi: il disturbo narcisistico di personalità. Finché cerchiamo di rinchiuderlo nella gabbia di una sola definizione, non lo conosceremo mai: ci serve un sestante e la capacità di navigare tra gli scogli e i marosi della stima di sé. Ci sono narcisisti arroganti o timidissimi, con la pelle spessa o molto sottile. Tutti nuotano in un arcipelago di possibilità: saziati dalla prepotenza, circonfusi dal carisma, baciati dal successo, schiacciati dalla depressione, tormentati dall’insoddisfazione, abitati dal vuoto, suicidi per frustrazione. Possono avvelenare una relazione fino al sadismo e manipolare gli altri fino alla psicopatia. Quasi sempre sono braccati da quattro fiere: la paura, la rabbia, l’invidia e la vergogna.

Genere: Saggistica

Soggetto: Psicologia

Casa editrice:

Einaudi

Anno di pubblicazione: 2021

Luogo di pubblicazione: Italia

Numero di pagine: 144

Prezzo: € 12

ISBN: 9788806247225

Diritti stranieri: Valeria Zito

Scarica Rassegna stampa

Arcipelago N. Variazioni sul narcisismo

Vittorio Lingiardi

Vittorio Lingiardi, psichiatra e psicoanalista, è professore ordinario di Psicologia dinamica alla Sapienza Università di Roma. Nel 2018 ha ricevuto il Premio Musatti della Società psicoanalitica italiana e nel 2019 il Research Award della Society for Psychoanalysis and Psychoanalytic Psychology (Division 39) dell’ American Psychological Association. Per Einaudi ha pubblicato  Diagnosi e destino (2018).

Altri titoli tradotti dello stesso autore:
Diagnosi e destino
Share: