Ricerca avanzata nel catalogo dei libri di New Italian Books

Skip to content Skip to footer

Un cammino alla scoperta dell’arte della convivenza. Con gli altri, ma soprattutto con sé stessi.
Che cosa significa convivere? All’intersezione ideale tra le capacità relazionali e l’orizzonte della compatibilità, possiamo immaginare la convivenza come una stratificazione tra diversi livelli dell’esperienza psichica: con me, con te, con gli altri.
Sono queste le tre stanze che ospitano il saggio di Vittorio Lingiardi sulla necessità e la bellezza di addentrarsi in ciò che è complesso e molteplice: sulla difficoltà di convivere con i molti noi stessi che siamo; di riconoscere l’altro, in particolare amoroso, nel ritmo delle rotture e delle riparazioni; di abitare il mondo, cercando soluzioni flessibili tra curiosità e paura, nostalgia e trasformazione. Partendo da due presupposti: che la convivenza con gli altri nasce dentro di noi. E che la convivenza interiore ci chiede di attraversare i ponti costruiti, spesso faticosamente, sull’arcipelago frammentario della nostra identità.


Vittorio Lingiardi, psichiatra, psicoanalista e professore ordinario di Psicologia dinamica presso l’Università La Sapienza di Roma. Collabora con l’inserto culturale “Domenica del Sole24Ore”, “la Repubblica” e “il Venerdì”, dove dal 2015 tiene la rubrica Psycho su cinema e psicoanalisi. Tra i suoi libri ricordiamo Citizen Gay. Affetti e diritti (il Saggiatore 2016), Mindscapes. Psiche nel paesaggio (Cortina 2017), Diagnosi e destino (Einaudi 2018).

© 2020 NEW ITALIAN BOOKS  redazione@newitalianbooks.it