Arte
di Argan Giulio Carlo , Trione VincenzoTra le numerose voci che Giulio Carlo Argan ha redatto nel corso di quasi cinquant’anni per l’Istituto della Enciclopedia Italiana, questo volume ne raccoglie tre – Arte, Architettura e Critica d’arte – che, in qualche modo, sembrano dialogare, testimoniando la “fede” dell’autore nel progetto enciclopedico, quale strumento di lettura dei molteplici aspetti e connessioni del sapere. Il primo saggio, che costituisce il cuore del libro, è incentrato sull’arte europea e americana del xx secolo, ne esamina le principali correnti e tendenze, le implicazioni politiche, il rapporto con la scienza, la letteratura, il teatro, il cinema, il contesto storico e sociale. Il secondo offre una sintetica panoramica dell’architettura contemporanea e, insieme, un’analisi delle sue radici culturali. Infine, la terza voce riflette sul significato, sulla storia e sul ruolo della critica, intesa nel suo senso più politico e militante: come strumento interpretativo necessario per il prodursi e per l’affermarsi dell’arte.
- Casa editrice Treccani
- Anno di pubblicazione 2024
- Numero di pagine 288
- ISBN 9788812011322
- Diritti stranieri rights@treccani.it
- Prezzo 15.00
Argan Giulio Carlo , Trione Vincenzo
Giulio Carlo Argan (1909–1992) è stato storico, teorico, critico d’arte tra i maggiori del Novecento. Ha insegnato all’Università di Roma La Sapienza. Primo sindaco non democristiano di Roma. Tra i suoi libri: L’architettura barocca in Italia (Garzanti, 1957).
Vincenzo Trione è professore ordinario presso l’Università iulm di Milano. Ha curato il padiglione Italia durante la Biennale di Venezia (2015). Tra i suoi libri: Effetto città (Bompiani, 2014).