Il sito è in lavorazione. Ci scusiamo di eventuali inconvenienti.

Il libro italiano nel mondo

LibriNon-fiction

Ciak per due

Ciak per due

Ebook:
Disponibile

Ricette d’amore al cinema. Un “montaggio” di alcune delle storie nate, o finite, intorno a una tavola imbandita o davanti a un piatto particolare, occasioni di incontri.

Cosa accomuna il minestrone preparato da Sergio Castellitto in “Ricette d’amore” e gli spaghetti alla Mario Ruoppolo cucinati da Troisi nel “Postino”? Le fettine alla pizzaiola di Billy Crystall in “Forget Paris”, e la bistecca sventolata da Giancarlo Giannini sotto il naso del cameriere nel film “La cena”? Sono tutti pretesti, occasione di incontri o di addii celebri della storia del cinema. Ciak per due è un “montaggio” di alcune delle storie nate, o finite, intorno a una tavola imbandita o davanti a un piatto particolare, selezionate dall’autore Enzo Tumminello, ottenendo una sequenza che si presta a ogni possibile discussione, ma che, proprio per questo, offre al lettore lo spunto per ulteriori proposte. La cucina è un rito che sembra ormai perdersi poco alla volta, tra mode e frenesie che poco hanno a che fare con il più autentico rapporto con il cibo: un rapporto legato alla capacità di assaporare i piatti e la compagnia delle persone che più amiamo, specie quando questa persona è la persona per eccellenza.

Genere: Cucina

Casa editrice:

Il leone verde Edizioni

Anno di pubblicazione: 2004

Luogo di pubblicazione: Torino

Numero di pagine: 70

Prezzo: 10

ISBN: 9788887139631

Diritti stranieri: Anna Spadolini


Ciak per due

Enzo Tumminello

Enzo Tumminello vive a Torre Pellice e lavora a Torino presso il quotidiano “La Stampa”. Laureato in Storia contemporanea all’Università di Torino, appassionato di cinema, ha collaborato con riviste di settore e con il quotidiano online “Il Nuovo”.

Share: