Ricerca avanzata nel catalogo dei libri di New Italian Books

Skip to content Skip to footer

«La storia di un grande amore e di un delitto»: così l\’autrice stessa definì Dalla parte di lei. Narratrice e protagonista è Alessandra Corteggiani che in questo lungo memoriale rievoca le proprie vicende familiari e personali per raccontare – rigorosamente “dalla parte di lei” – la storia italiana degli anni a cavallo tra fascismo, Resistenza e ricostruzione. Spicca in particolare il personaggio della madre, suicida per amore, di cui la figlia rifiuta di ripetere il destino. Mandata dal padre presso i parenti in un remoto paesino dell’Abruzzo con la speranza che faccia suo il dovere della sottomissione, Alessandra cresce invece sempre più consapevole della “questione femminile” e determinata a ottenere per le donne lo stesso rispetto tributato abitualmente agli uomini. L’evento cruciale nella sua vita è l’innamoramento per Francesco, professore antifascista, che sposerà; ma il loro amore è destinato a una fine tragica… Sullo sfondo della guerra e della lotta partigiana, Alba de Céspedes compone un romanzo stupefacente per la varietà delle situazioni, l’esattezza dei ritratti, la ricchezza dei toni. Un sofisticato gioco di specchi dal quale emerge la presa di coscienza di una donna che, in un mondo sempre più dominato dagli uomini, riesce a trasformare la rassegnazione in ribellione.

Parabola esemplare di una rivolta di genere, Dalla parte di lei appare oggi un romanzo programmatico in ogni scena e parola. Audace esperimento di contaminazione di generi – diario, novella naturalista, romanzo psicologico, racconto lungo neorealista, riflessione metaletteraria sulla scrittura –, è un monumento impressionante per il suo radicalismo appena agghindato con gli stracci della trama.

Dall’introduzione di Melania G. Mazzucco


Alba de Céspedes (1911- 1997) è una delle più importanti scrittrici del XX secolo, autrice di importanti bestseller internazionali tra i quali Nessuno torna indietro (1938), Quaderno proibito (1952), La bambolona (1967) e Nel buio della notte (1976).

© 2020 NEW ITALIAN BOOKS  redazione@newitalianbooks.it