In evidenza
29 Settembre 2024
Londra

Italian Lit Month!

Italian Lit Month!

L’Italia è Ospite d’Onore alla Fiera del Libro di Francoforte 2024: è un momento importante ed emozionante per l’editoria italiana, e i traduttori letterari dall’italiano all’inglese desiderano contribuire al suo successo attraverso un’iniziativa speciale: Italian Lit Month.

Questo blog quotidiano, della durata di un mese, è ospitato dalla Global Literature in Libraries Initiative (GLLI), un gruppo con sede in America che facilita la collaborazione tra traduttori, bibliotecari, editori, redattori ed educatori con l’obiettivo di aumentare la visibilità della letteratura mondiale per adulti e bambini.

Scritto da oltre 30 traduttori letterari, l’Italian Lit Month presenta una serie di 50 articoli di incredibile varietà: narrativa, saggistica, poesia, libri illustrati e graphic novel; traduzioni di Domenico Starnone, Natalia Ginzburg, Roberto Piumini, Paolo Volponi, Stefano Mancuso, Viola Ardone, Andrea Camilleri, Giovanni Pascoli e molti altri; recensioni, saggi, interviste, temi di discussione per i club del libro e letture video; e informazioni su laboratori di traduzione, eventi speciali e riviste letterarie.

I traduttori letterari si stanno impegnando strenuamente per aiutare i libri italiani a viaggiare nel mondo e a trovare casa sugli scaffali delle librerie degli anglofoni. Seguiteli durante il mese di ottobre 2024 su Italian Lit Month!

Leah Janeczko, curatrice del Mese della letteratura italiana: itlit2024@leahjaneczko.com

Italian Lit Month!
treccani

Registrati al portale Treccani

Per essere sempre aggiornato sulle novità di newitalianbooks