Il sito è in lavorazione. Ci scusiamo di eventuali inconvenienti.

Il libro italiano nel mondo

LibriNon-fiction

Kartoffeln, Cartùfolas, Patate 810 ricette in viaggio tra Praga, Vienna, Gorizia e… ricordi di famiglia

Kartoffeln, Cartùfolas, Patate 810 ricette in viaggio tra Praga, Vienna, Gorizia e… ricordi di famiglia

Kartoffeln, Cartùfolas, Patate. Un ricettario stampato nel 1894 a Praga, in lingua tedesca e ostici caratteri gotici, si tramanda per linea femminile – da nonna a nipote – in una famiglia mitteleuropea

Un ricettario stampato nel 1894 a Praga, in lingua tedesca e ostici caratteri gotici, si tramanda per linea femminile – da nonna a nipote – in una famiglia mitteleuropea con radici equamente divise tra Trieste ed il Friuli. È il 2014 quando questo ottocentesco cimelio di famiglia arriva nelle mani di Carlotta, fresca di studi umanistici e appassionata di arte e di storia. Un mix di passione, desiderio di approfondire le radici familiari, curiosità scatenata dal titolo che campeggia sulla copertina rigida, logorata dal tempo: “810 Kartoffelspeisen”. (Superba sintesi nella lingua di Goethe, che in italiano diventa “810 pietanze a base di patate”). Questa è la molla che la spinge ad intraprendere un lungo, faticoso ma a volte divertente lavoro di traduzione ed in una approfondita ricerca storica, fatta anche di ricordi di famiglia. Anzi, di due famiglie: quella di Carlotta e quella di Hanna Dumek, scrittrice che ai tempi di Francesco Giuseppe godette di una meritata fama per i suoi trattati di arte culinaria. Tra i personaggi “di famiglia” spicca la figura imponente di un nobile “per meriti ferroviari”: Claudius von Klaudy. Diviene cavaliere “Ritter” per aver svolto con onore il ruolo di capotreno del convoglio imperiale e terminerà la sua carriera nel “buen ritiro” goriziano. Oltre a quelli delle ricette di Hanna, nelle quali le patate sono di rigore (dalle zuppe e salse a base di patate, ai piatti di carne e pesce, fino ad arrivare alla pasticceria) i lettori potranno gustare anche i profumi e i sapori di un pezzetto della nostra storia.

Genere: Cucina

Soggetto: Stile di vita / Tempo libero / Sport

Casa editrice:

Aviani&Aviani editori

Anno di pubblicazione: 2020

Luogo di pubblicazione: Udine

Numero di pagine: 264

Prezzo: 28,00

ISBN: 978-88-7772-315-4

Scarica Rassegna stampa

Kartoffeln, Cartùfolas, Patate 810 ricette in viaggio tra Praga, Vienna, Gorizia e… ricordi di famiglia

Carlotta Kovatsch

Carlotta Kovatsch è nata a Udine. Dopo gli studi superiori si iscrive alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Udine, dove consegue la Laurea Triennale in Conservazione dei Beni culturali con la tesi “Il Crocifisso mobile di Pontebba. Storia e restauro” e la Laurea Specialistica in Storia dell’Arte e Conservazione dei Beni Artistici e Architettonici .

Share: