Il sito è in lavorazione. Ci scusiamo di eventuali inconvenienti.

Il libro italiano nel mondo

Graphic novelLibri

La Belgica. Il canto delle sirene

La Belgica. Il canto delle sirene

Qualche anno fa, mentre lavorava al suo primo libro con BAO Publishing, Da quassù la Terra è bellissima (storia di un’insolita amicizia tra un astronauta russo e uno psicologo americano durante la Guerra Fredda), Toni Bruno si è imbattuto in uno studio sul comportamento umano in condizioni estreme, basato su una spedizione in Antartide e tuttora usato dalle agenzie aerospaziali. La spedizione in questione è quella guidata da Adrien de Gerlache, Roald Amundsen e Frederick Cooke a bordo della Belgica: il loro equipaggio fu il primo a passare un intero inverno nelle acque antartiche e a sopravvivere alla lunga notte polare.

Toni è stato subito incuriosito dalla vicenda, e nella sua ricerca è riuscito a recuperare anche il diario di bordo di De Gerlache, risalente al 1902. Tra i tanti bizzarri aneddoti, la sua attenzione è stata catturata dalla presenza a bordo di un membro dell’equipaggio non identificato, e subito ha deciso di donare a quest’uomo del mistero un’identità, basata su fatti reali ma con un intreccio finzionale.

Più Toni indagava sulla vicenda, più la sua storia si arricchiva di eventi e di personaggi: Marie Popelin, pioniera del movimento femminista e fondatrice della Lega Belga per i diritti delle donne, o Ernest Solvay, primo finanziatore della spedizione della Belgica, nonché proprietario delle fabbriche che furono teatro dello scontro tra operai francesi e italiani durante i moti marsigliesi – gli stessi che avrebbero portato alla nascita del sindacato internazionale dei lavoratori.

Casa editrice:

BAO Publishing

Anno di pubblicazione: 2019

Luogo di pubblicazione: Milano

Numero di pagine: 176

Prezzo: 20€

ISBN: 978-88-3273-327-3


La Belgica. Il canto delle sirene

Toni Bruno

Toni Bruno vive e lavora a Roma. Da sempre legato all’attivismo politico e all’editoria indipendente, con BAO Publishing pubblica nel 2016 Da quassù la Terra è bellissima (“Premio speciale della giuria” ai Gran Guinigi, tradotto in Francia da Glénat) e nel 2019 la prima parte de La Belgica.

Altri titoli tradotti dello stesso autore:
Da quassù la Terra è bellissima
Share: