Paideia e ginnasi in Egitto ellenistico e romano
Questa pubblicazione riunisce la maggior parte degli atti di un Colloquio internazionale organizzato dal Dip. Studi Storici dell’Università degli Studi di Milano e dal Dip. Studi Umanistici dell’Università di Pavia, svoltosi nel settembre 2022, con l’intenzione di indagare, alla luce di novità importanti, l’istituzione del ginnasio nel contesto culturale, politico e sociale dell’Egitto, dapprima come regno ellenistico, poi come provincia romana. Le relazioni tra ginnasio e formazione militare, il suo ruolo centrale nell’ellenizzazione di un’area del mondo antico a forte identità nazionale, e quello dei transferts culturels operanti al suo interno; il problema dell’accesso a tale istituzione; il ruolo della componente giudaica della popolazione coinvolta nella paideia che passa dai ginnasi, disseminati, a partire da Alessandria, perfino nella chora al livello di villaggio: tutti questi temi sono affrontati e indagati dal contesto del regno tolemaico a quello della provincia romana, con l’intento di meglio definire il significato di questa istituzione, che si declina in Egitto secondo sfumature originali e ancora aperte a discussione e interpretazioni sfaccettate.
- Casa editrice LED Edizioni Universitarie
- Anno di pubblicazione 2024
- Numero di pagine 210
- ISBN 9788855131506
- Diritti stranieri Valeria Passerini / Tiziana Battaglia
- Prezzo 32.00
Silvia Bussi è professoressa associata di Storia romana all’Un. di Milano, dove insegna Storia economica e sociale del mondo antico. La maggior parte delle sue pubblicazioni concernono l’Egitto ellenistico e romano sotto molteplici punti di vista.
Livia Capponi è professoressa associata di Storia romana all’Un. di Pavia. I suoi principali interessi di ricerca sono la storia dell’Egitto ellenistico e romano, la storia del popolo giudaico, la storiografia romana e la papirologia documentaria.