Il sito è in lavorazione. Ci scusiamo di eventuali inconvenienti.

Il libro italiano nel mondo

LibriNon-fiction

Terrafutura: Dialoghi con Papa Francesco sull’ecologia integrale

Terrafutura: Dialoghi con Papa Francesco sull’ecologia integrale

Diritti esteri venduti:
Editions Seuil (French ww), Obelisco (Spanish ww), Casa dal Letras/Leya (Portugal), Rotpunkt (German ww), Rao (Romania), Sungadang (South Korea), Aminori (Latvia), Senac (Brazil), Gaudium (Poland)

Ebook:
Disponibile

Questo volume rappresenta un altro radicale passo verso l’ecologia integrale e si apre con tre dialoghi tra Papa Francesco e Carlo Petrini. Nel clima amichevole e schietto dei tre incontri risalta la comunanza di vedute, la consapevolezza della gravità ma anche la fiducia nell’impegno quotidiano e comunitario perché, come sostiene Papa Francesco, non si dà ecologia senza giustizia, non si cura l’ambiente se le relazioni fra gli esseri umani sono viziate da esasperati squilibri economici e culturali. Concepiti come tappe di un unico, coerente dialogo, i tre colloqui sono avvenuti in date significative: il primo nel 2018, quando – in seguito al terremoto che nel 2016 ha danneggiato molte aree del Centro Italia –, sorgevano in modo spontaneo e capillare in tutta l’Italia le Comunità Laudato si’, aggregazioni di cittadini di ogni credo, orientamento politico, nazionalità, estrazione sociale che operano concretamente nello spirito dell’Enciclica e di Francesco d’Assisi. Il secondo dialogo avviene nel 2019, pochi mesi prima del Sinodo Panamazzonico dei Vescovi degli otto Paesi in cui è compresa l’Amazzonia, dove sono più che mai a repentaglio sia l’ecosistema, sia i popoli indigeni che la abitano e la rispettano. Il terzo si è svolto durante la pandemia mondiale provocata dal Covid-19, quando l’umanità, per dirla con le parole del Pontefice, è «calpestata da questo virus e dai tanti virus che noi abbiamo fatto crescere. Questi virus ingiusti: un’economia di mercato selvaggia, un’ingiustizia sociale violenta ».

Genere: Saggistica

Soggetto: Geografia / Ambiente / Territorio

Casa editrice:

Giunti Editore / Slow Food Editore

Anno di pubblicazione: 2020

Luogo di pubblicazione: Italia

Numero di pagine: 240

Prezzo: 16

ISBN: 9788809905450

Diritti stranieri: l.bortolussi@giunti.it


Terrafutura: Dialoghi con Papa Francesco sull’ecologia integrale

Carlo Petrini

Fondatore e Presidente di ARCI Gola, divenuta nel 1989 l’associazione internazionale Slow Food, ha ideato il Salone del Gusto di Torino, l’Università di Scienze gastronomiche e la rete di Terra Madre. Nel 2004 la rivista “Time” gli attribuito il titolo di Eroe Europeo del nostro tempo nella catgoria “Innovator”.

Share: