Ricerca avanzata nel catalogo dei libri di New Italian Books

Skip to content Skip to footer

Teatro, pittura, filosofia, musica, poesia, danza, canto e disegno sono chiamati in scena dagli autori e fatti risuonare nella domanda della loro scaturigine. Il libro è una navigazione originale e fuori orbita che circumnaviga «arti» del fare e pratiche conoscitive alla ricerca di una radice comune dei saperi umani. Un volume che è un percorso iniziatico, una peregrinazione, una vera e propria «fabbrica dell’esperienza» estetica pensata come gesto che in ogni instante cerca di afferrare e congiungere la fine e l’origine. Scrive Irina Casali: «La filosofia, dal tempo della sua origine, s’incarna nel dialogo vivo dell’oralità, accendendo un desiderio di sapere che s’inscrive nell’anima degli uomini, passando da cuore a cuore. Confrontarsi con l’origine provoca una nostalgia del ritorno. Si torna sempre dove il cuore duole. A casa».
I materiali del libro provengono dal «Seminario Saffo 2016/2017» presso Fabbrica dell’Esperienza. FE è un Centro Internazionale di Ricerca, Formazione e Creazione
artistica che opera sotto la direzione artistica di Irina Casali. Nasce dall’incontro di diverse realtà artistiche che collaborano a una visione comune. Tra i suoi fondatori la Comuna Baires di Renzo Casali, Liliana Duca e Antonio Llopis, storico gruppo di teatro indipendente.


CARLO SINI Ha insegnato per trent’anni Filosofia teoretica all’Università degli Studi di Milano. È Accademico dei Lincei e membro di altre accademie e istituzioni culturali italiane. Jaca Book ha in corso di pubblicazione le sue Opere in sei volumi.
ELIO FRANZINI Rettore dell’Università degli Studi di Milano, è studioso di Husserl e della fenomenologia, del pensiero francese moderno e contemporaneo.

© 2020 NEW ITALIAN BOOKS  redazione@newitalianbooks.it