Ricerca avanzata nel catalogo dei libri di New Italian Books

Skip to content Skip to footer

IN UN CONTESTO DI RADICALE PLURALISMO E IN ASSENZA DI UNA VISIONE CONDIVISA È ANCORA POSSIBILE VIVERE INSIEME? UN DIALOGO TRA FILOSOFIA E URBANISTICA SUL FUTURO DELLA CITTÀ PLURALE
La città è sempre stata il luogo della convivenza e delle differenze. Oggi la popolazione mondiale è sempre più cittadina. Come possiamo pensare il presente e il futuro della città plurale dell’epoca contemporanea? In essa si giocano i paradossi del rapporto città-campagna, cultura e natura; in essa esplodono i problemi e le contraddizioni di una democrazia irrealizzabile nei luoghi degenerati delle periferie urbane. Su questi problemi dialogano il filosofo Carlo Sini e Gabriele Pasqui, direttore del Dipartimento di Architettura e Studi urbanistici del Politecnico di Milano.


CARLO SINI ha insegnato per trent’anni Filosofia teoretica all’Università degli Studi di Milano. È Accademico dei Lincei e membro di altre accademie e istituzioni culturali italiane.
GABRIELE PASQUI laureato in Discipline economiche e sociali e in Filosofia teoretica, è dottore di ricerca in Politiche pubbliche del territorio. Dirige il Dipartimento di Architettura e Studi urbanistici del Politecnico di Milano.

© 2020 NEW ITALIAN BOOKS  redazione@newitalianbooks.it