Il sito è in lavorazione. Ci scusiamo di eventuali inconvenienti.

Il libro italiano nel mondo

Graphic novelLibri

The Prism – Burn!

The Prism – Burn!

Nel 1973 i Pink Floyd incidevano il loro ottavo album, The Dark Side of the Moon. La sua grafica evocativa ne fece una delle copertine più iconiche di sempre: l’immagine del prisma triangolare che scompone la luce in colori ha irrevocabilmente influenzato l’immaginario collettivo fino a oggi.

Il logo del titolo della nuova e ambiziosa serie di Matteo De Longis, The Prism, è chiaramente un omaggio a tale immaginario, ma di certo non è l’unico da annoverare all’interno del primo volume intitolato Burn!: l’intero libro è disseminato di citazioni, dal cinema (una su tutte, 2001 Odissea nello spazio di Kubrick), dal mondo dei videogame (come Death Stranding Bioware) e da quello degli anime giapponesi (impossibile non pensare alle atmosfere di GundamEvagelion). Ma tutti questi riferimenti non sono semplici citazioni, funzionano come amplificatori e vanno ad armonizzare tutte le tematiche affrontate nel libro. Perché questo è il vero e proprio motore della storia: la musica e il suono.

Matteo De Longis ambienta la sua storia in un futuro prossimo, nel 2059, in un mondo minacciato dall’inquinamento acustico. La più potente azienda del pianeta finanzia un progetto folle, l’unico in grado di salvare la vita sulla Terra: inviare nello spazio una band che incida l’album in grado di fermare l’avanzata del mortale S.O.T.W. (Smoke On The Water) negli oceani.

La serie stessa è costruita come un concept album: sette volumi, di cui il primo fa da intro ai cinque successivi (ognuno dedicato a uno dei membri della band), e l’ultimo da outro. Un piccolo assaggio del libro (e della sua ideale playlist): Muse, Smashing Pumpkins, Tool, Mars Volta, Foo Fighter, System of a down, Porcupine Tree, Nine Inch Nails… buon ascolto a tutti!

 

Casa editrice:

BAO Publishing

Anno di pubblicazione: 2021

Luogo di pubblicazione: Milano

Numero di pagine:  184 

Prezzo: 21€

ISBN: 978-88-3273-326-6

Diritti stranieri: vanessa.nascimbene@baopublishing.it


The Prism – Burn!

Matteo De Longis

Matteo De Longis ha collaborato con Soleil, Marvel, Sergio Bonelli Editore e ha realizzato visual e concept-art per alcuni videogame. Con BAO Publishing è in corso di pubblicazione la serie the PRISM.

Share: