Il sito è in lavorazione. Ci scusiamo di eventuali inconvenienti.

Il libro italiano nel mondo

FictionLibri

Tutto chiede salvezza

Tutto chiede salvezza

Ebook:
Disponibile

Un romanzo commovente e terribile da una delle voci più potenti del panorama italiano

Ha vent’anni Daniele quando, in seguito a una violenta esplosione di rabbia, viene sottoposto a un TSO: trattamento sanitario obbligatorio. E’ il giugno del 1994.  Sarebbe un giovane uomo come tanti altri se non fosse per la sua  estrema sensibilità e che è confinato in un ospedale psichiatrico per una settimana. In questa esperienza, un delirante campo estivo in un girone dell’inferno, Daniele è accompagnato dai suoi compagni di stanza, un gruppo di personaggi inquietanti e teneri che, giorno dopo giorno, interrogati da medici indifferenti, maneggiati da infermieri spaventati, sentono nascere un senso di fratellanza e un bisogno di sostegno reciproco mai provati. Nei precipizi della follia brilla un’umanità potente, cui Mencarelli sa dare voce con una forza e una delicatezza uniche. E mette in scena la disperata, rabbiosa ricerca di senso di un giovane uomo  che implora salvezza.

“Salvezza. Per me. Per mia madre all’altro capo del telefono. Per tutti i figli e tutte le madri. E i padri. E tutti i fratelli di tutti i tempi passati e futuri. La mia malattia si chiama salvezza.”

Genere: Narrativa

Casa editrice:

Mondadori Libri

Anno di pubblicazione: 2020

Luogo di pubblicazione: Milano

Numero di pagine: 193

Prezzo: €19

ISBN: 9788804721987

Diritti stranieri: Emanuela Canali emanuela.canali@mondadori.it

Premi: Vincitore Premio Strega Giovani 2020 - Finalista Premio Strega 2020

Scarica Testo campione Scarica Rassegna stampa

Tutto chiede salvezza

Daniele Mencarelli

Daniele Mencarelli (Roma, 1974) è autore di raccolte di poesie e scrive sceneggiature per programmi TV. Ha esordito nella narrativa nel 2019 con La casa degli sguardi che, pubblicato una prima volta con una modesta tiratura, è stato in seguito ristampato sei volte grazie al passaparola tra i suoi lettori. Ha vinto il premio Volponi, il premio Severino Cesari opera prima, il premio John Fante opera prima.

Altri titoli tradotti dello stesso autore:
La casa degli sguardi (2018): diritti venduti in Spagna (Ediciones Encuentro), diritti cinematografici opzionati
Share: